Caricamento...

Seminario su “IL NUOVO PIANO”

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

L'INU Istituto Nazionale di Urbanistica - Sezione Lombardia

organizza un seminario su
“IL NUOVO PIANO”

Lunedì 28 gennaio 2008
dalle ore 16:30 a1le ore 19:30

Sala delle Conferenze dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano
via Solferino, 19 - Milano
in vista del 26° Congresso Nazionale dell’Istituto (Ancona 17-19 aprile 2008)
e sul tema dello stesso
Relazione introduttiva del Presidente Nazionale Prof. Arch. Federico Oliva

Segue il testo del preinvito al Congresso Nazionale

La città contemporanea è molto diversada quella tradizionale: essa è infatticaratterizzata dalla trasformazione urbanae dalla “metropolizzazione” del territorio,dove accanto a tessuti consolidatie alle tradizionali periferie urbanee metropolitane convivonoinsediamenti diffusi a bassa densità;un territorio dove regna più il disordineche un disegno razionale di pianificazioneed un efficace governo del territorio,ma nel quale vivono i 2/3della popolazione complessiva.Questa nuova città metropolizzata è tuttaviadel tutto insostenibile per almeno tre motivi:una mobilità quasi esclusivamente affidataall’automobile, con gravi conseguenzedi inquinamento e congestione;un ulteriore “consumo di suolo” con unaoccupazione crescente di nuovo suoloextraurbano;elevati consumi energetici fuori controllo.Di fronte a questa situazione la riformache l’INU ha sollecitato dal 1995,e che in parte è stata già attuatadalle Regioni, deve essere confermatae migliorata, ma non è sufficiente.Vi è infatti bisogno di un “Nuovo Piano”e di un nuovo processo di pianificazioneche affronti le problematichedella metropolizzazione e agiscaa quella scala, non a quella comunaleormai inadeguata;che accentui i suoi caratteri strutturaliliberandosi delle scoriedel vecchio modello regolativo,utilizzando tutti gli strumenti necessariper il Governo del Territorio,piani, programmi, politiche, progetti;che riduca la patologia di un eccessivo “consumo di suolo” e di risorseambientali e paesaggistiche;che privilegi la mobilità di massasostenibile, subordinando ad essaogni trasformazione,le problematiche energetiche,mai affrontate seriamente dai pianie quelle dello sviluppoe competitività sostenibili.

Potrebbe interessarti

09.04.2026 Call

Call per i componenti del Gruppo di Esperti DIMMI

L'Ordine apre una call per selezionare esperti in materia urbanistico/edilizia per il Gruppo di Esperti DIMMI. Candidature entro il 10 maggio 2026

Scopri di più
09.04.2026 Eventi

Programmazione iniziative 2026

Il programma annuale di Ordine e Fondazione nel 2026 sviluppa – con corsi, visite, serate, seminari – diverse tematiche, articolate in sei assi prioritari, interessando differenti scale di progetto e raccogliendo sguardi da altre discipline. È disponibile qui il primo calendario delle attività, che sarà periodicamente aggiornato e arricchito nel corso dell’anno.

Scopri di più
02.04.2026 Call

Aware: open call per giovani architetti under 35

Nell’ambito del progetto europeo "AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment", la Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano lancia una call aperta per coinvolgere giovani architetti under 35 nel progetto per il biennio 2026–2027. Le candidature sono aperte fino all’8 maggio 2026. La presentazione della call si terrà mercoledì 15 aprile alle ore 17 in webinar.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU