Triennale, giovedi 17 gennaio 2008 Antonio Citterio Architettura/Design

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

alle ore 18 sarà presentata la nuova monografia completa dei lavori per il design, gli interni e l’architettura di uno dei maestri contemporanei dell’Italian Design.
Antonio Citterio, milanese noto in tutto il mondo per aver introdotto un modo elementare e domestico nella progettazione contemporanea, ha diffuso una cifra stilistica capace di combinare una modernità discreta ed elegante all’attenzione del dettaglio 1:1.
Un volume inedito che rilegge la lunga attività di Citterio, conosciuto soprattutto per i suoi pezzi di design, unendo l’industrial design insieme a progetti d’architettura per edifici privati e grandi spazi collettivi dagli alberghi Bulgari di Milano e Bali, la boutique De Beers a Los Angeles, a ritroso fino ai primi concept stores di moda e design per Amsterdam e Amburgo, a completare la lettura di un percorso solo parzialmente noto al grande pubblico.

Antonio Citterio nasce a Meda nel 1950, si laurea in Architettura al Politecnico di Milano e, nel 1972, apre il suo studio avviando l’attività di progettazione architettonica e di interni. Nel 1999 viene fondata la Antonio Citterio and Partners, studio multidisciplinare di progettazione per l’architettura, il disegno industriale e la grafica, soci fondatori Antonio Citterio e Patricia Viel. Antonio Citterio collabora attualmente, nel settore del disegno industriale, con aziende italiane e straniere quali Albatros - Sanitec Group, B&B Italia, Flexform, Flos, Guzzini, Kartell, Maxalto, Simon Urmet, Skantherm, Tre Più, Vitra, Wall.
Tra i progetti di architettura più recenti: la ristrutturazione dello storico Palazzo Comunale di Clusone; il progetto per la sede e asilo aziendale della multinazionale farmaceutica GlaxoSmithKline, a Verona; i progetti per due residenze unifamiliari: a Villasimius, in Sardegna, e a Basilea, in Svizzera; il Bulgari Resort a Bali; a Milano, lo showroom Aspesi di via Montenapoleone e la nuova piazza Michele Alboreto del comune milanese di Rozzano.
Dal 2006 Antonio Citterio è professore titolare di progettazione all’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italiana.

Alba Cappellieri, architetto e critico, è professore associato di Storia dell’Architettura e del Design alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano.
È responsabile dei progetti di ricerca per Poli. design e direttore del corso di alto perfezionamento in Design del Gioiello. Ha curato mostre e convegni sull’alto di gamma e svolto progetti di ricerca e didattici nel settore design.

Intervengono

Silvana Annicchiarico