Caricamento...

Design museum. Muzio - De Lucchi, un team extra temporale

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

6 dicembre 2007 Si inaugura finalmente a Milano il Museo del Design. Un progetto iniziato nel 2004 e faticoso quanto ambizioso. L‘idea e’ quella di un museo dinamico, non cristallizzato sulle vecchie glorie del passato, ma capace di rinnovarsi ogni 18-24 mesi.

Un museo con un approccio scientifico ma anche emozionale, che propone al visitatore un’esperienza coinvolgente e tale da creare un popolo di affezionati che tornano piu’ volte.

Si, i visitatori torneranno, perché verranno attratti dalla magia del contenitore vetrato affacciato sul parco, dall’elegante ponte (fisico e simbolico) che conduce all’ingresso, ma ovviamente anche dal contenuto, spiegato da filmati di registi di rinomata fama che creano una scenografia quasi onirica per raccontare oggetti di uso comune.

Le parole possono aggiungere poco valore all’emozione di questo spazio.

Come occhio architettonico ci fa piacere riportare la breve testimonianza di De Lucchi, che, artefice di questo progetto di ristrutturazione e ampliamento ha voluto condividere i complimenti e il successo del progetto con Giovanni Muzio, autore dell’Edificio costruito in diciotto mesi tra l'autunno del 1931 e la primavera del 1933 e concepito dal progettista come contenitore modulare e flessibile.

Complimenti per il suo progetto lungimirante, che ha lasciato spazi per i cavi e per la climatizzazione quasi prevedendo le esigenze di impiantistica dei giorni d’oggi. Addirittura il Muzio, ritratto in una vecchia foto di cantiere, giunta nelle mani di De Lucchi, mentre cominciava a ragionare sul progetto, sembra indicare proprio la parete in cima alla scala, come possibilità di ampliamento.

Una continuità architettonica che si vede e che rende questo intervento poco invasivo, ma spettacolare al tempo stesso.

 

Susanna Conte 

 

Triennale design Museum

Viale Alemagna, 6
20121 - Milano
Orari: 10:10-20:30
Chiuso il lunedi 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più