Caricamento...

Portello fase due: vicini alla conclusione!

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Dopo il centro commerciale dello Studio Valle, è quasi ultimato, dallo Studio Zucchi & Partners, anche il secondo tassello del Nuovo Portello, il moderno quartiere milanese sorto sul sito industriale dismesso dell’Alfa Romeo. Emerge così una rinnovata polarità urbana, che assumerà presto forma compiuta con il completamento alle torri di Guido Canali, delle verdi colline artificiali di Charles Jencks e Andreas Kipar e delle passerelle di Ove Arup, che scavalcheranno le arterie di traffico veicolare dei viali Serra e De Gasperi. Si conferma così la vocazione storica di Milano allo sviluppo verso nord, dopo le realizzazioni della Bicocca, della Fiera Rho-Pero e dell’aeroporto di Malpensa.

A questo proposito l’Ordine degli Architetti e la Sua Fondazione, il 29 Novembre alle ore 21:00, apriranno la loro sede per un incontro con i protagonisti della vicenda in una serata intitolata “Portello Semichiuso: il progetto di ridisegno di una importante area milanese nel racconto dei protagonisti”.

Vi invitiamo a leggere il breve resoconto della serata.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più