Caricamento...

La Gonzaga: architettura e corte nella Milano di CarloV

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

La Biblioteca Nazionale Braidense e l’ Archivio di Stato di Milano organizzano martedì 30 ottobre alle ore 17.30, pressola Biblioteca Nazionale Braidense, via Brera 28 – Milano la presentazione del volume di Nicola Soldini. La Gonzaga: architettura e corte nella Milano di CarloV.

Relatori: prof.Howard Burns, Scuola Normale Superiore, Pisa prof.ssa Aurora Scotti, Politecnico di Milano


L’autore indaga un caso eccezionale dell’Italia delle corti rinascimentali, la residenza extraurbana di Fer-rante Gonzaga, governatore dello Stato di Milano. La Gonzaga, principale architettura civile della Milano del ‘500, costituisce un paradosso politico e l’apice di una più artico-lata strategia di corte: se persegue l’obiettivo di radicare un potere transitorio, delegato dall’imperatore Carlo V, pure innesta su un dominio in profonda trasformazione un ambizioso programma di renovatio urbis, da vero principe rinascimentale, esaltato da letterati e poligrafi come Paolo Giovio o Girolamo Cardano. Protagonista artistico è l’architetto e pittore Domenico Giunti (1506-1560), nelle cui opere si esprime una stratificazione di esperienze e modelli, dalla sua formazione di pittore e prospettico in To-scana alla conoscenza dell’architettura della Roma antica e alle sperimenta-zioni linguistiche coeve di Raffaello e Peruzzi, dal confronto con l’humus artistico locale, in Sicilia e a Milano, all’assimilazione del modello cortigiano della Mantova dei Gonzaga.Sulla base di un apparato documentario inedito di grande ricchezza, sono considerate le relazioni tra contesto politico-istituzionale, vincoli sociali e finanziari e forme artistiche. Gli strumenti di analisi sconfinano dallo stretto ambito disciplinare per ridefinire e interpretare un ‘sistema di rappresentazione’ alla confluenza dei diversi linguaggi artistici e nel suo riverbero sul piano politico, retorico e celebrativo.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più