Caricamento...

Den-city. Abitare in densità

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

giovedì 18 ottobre presso lo spazio FMG inaugura la mostra Den-city.

La parola densità è stata caricata negli ultimi decenni di significati ambigui, complessi e sempre in relazione all’analisi della metropoli contemporanea.
Densità per raccontare il sovrappopolamento delle nostre periferie; Densità per esprimere la mancanza di spazi aperti; Densità per raccontare l’accalcarsi degli uni sugli altri nelle nostre città.
Eppure negli ultimi anni si sono sviluppate intorno a questa parola alcune delle sperimentazioni architettoniche più stimolanti ed estreme che guardano al futuro e ai possibili modi di vivere la casa.
Densità è stata presa come una occasione piuttosto che come limite, e ribaltando il punto di vista, si sono aperti scenari inaspettati sulle visioni di differenti modi dell’abitare per comunità e individualmente, oppure di considerare il vuoto
come una inaspettata risorsa urbana.
L’opera recente di due studi tra i più evoluti e interessanti sulla scena europea come Peripheriques, Parigi e Metrogramma, Milano, messi in mostra per la prima volta in Italia, dimostra questa tensione concettuale e insieme una linea di ricerca eterogenea, sperimentale e necessariamente provocatoria.

 

dal 19 ottobre al 9 novembre, dal martedì al sabato, dalle 18 alle 20.

via Bergognone, 27 - Milano - www.spaziofmg.com

 

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più