Caricamento...

Nuove forme dell’abitare legate alla sostenibilità

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Vantaggi ed applicazionidell’Apartment House Laundry

Che in materia di tutela ambientale sia urgente passare dalle parole ai fatti, è nella mente di tutti noi. Electrolux è una delle prime multinazionali ad aver compreso l’ importanza del problema e vuole essere parte della soluzione.Per questo si fà portavoce di un nuovo modo di concepire l’abitare e degli importanti vantaggiad esso connessi: economici, ambientali e sociali. Apartment House Laundry, introdotto in Italia con la definizione di Lavanderia Condominiale, è già da tempo diffuso in altri paesi nord europei, permettendo la condivisione di apparecchiature professionali di lavaggio ed asciugatura tessuti,tra un gruppo di utenti appartenenti allo stesso conglomerato di appartamenti. AHL è un valido supporto per chi, come gli architetti, traduce le esigenze del vivere moderno in soluzioni innovative e funzionali.Durante il seminario saranno illustrati i contestiapplicativi di Apartment House Laundry:dai vantaggi in campo energetico e ambientalemisurabili tramite uno dei più efficaci protocolli, alle modalità e possibilità di applicazione, che spaziano dai tradizionali condomini, agli alloggi per anziani di nuova concezione ed all’ innovativo concetto di cohousing.

Programma

15:45 Arrivo e registrazione

16:00 Presentazione dell’ incontro Arch. Marco Santagostino - Assimpredil ANCE Milano

16:15 La valutazione della sostenibilità energetica ed ambientale degli edifici secondo il protocollo ITACA

Ing. Giuseppe Piccoli - Comitato Tecnico ITACA

16:45 La domanda di servizi condivisi nell’ esperienza del cohousing

Dott. Luca Mortara - Presidente Innosense

17:10 Nuovi alloggi per Anziani

Arch. Alessandro Tugnoli - Libero Professionista

17:30 Break Rinfresco

18:00 Apartment House Laundry, vantaggi

Antonino Sottile - Electrolux Professional

18:20 Apartment House Laundry, testimonial

Dott. Paolo Manzoni - Presidente Gespi

Sig. Enrico Valle - Titolare Immobiliare di Cassine

18:40 Conclusione e dibattito

 

Milano, 11 ottobre 2007, ore 15.45

Via Solferino 19 - MilanoLa partecipazione è gratuita, previa prenotazione tramite la scheda di partecipazione scaricabile da questa pagine

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più