Caricamento...

Premio Europeo Ugo Rivolta: progetti ammessi alla seconda fase

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Ecco la lista dei 18 progetti europei selezionati dalla Giuria per la seconda fase della prima edizione del Premio di architettura Ugo Rivolta

La Giuria del “Premio Europeo di architettura Ugo Rivolta” si è riunita ieri, 26 settembre 2007, per svolgere la selezione tra i 46 progetti pervenuti da Austria, Bulgaria, Francia, Italia, Olanda, Portogallo, Spagna e Svizzera.

Dopo la nomina dell’arch. Guido Morpurgo come sostituto dell’arch. Luciano Niero, assente per improvvisi, improrogabili impegni e l’elezione all’unanimità dell’architetto David Chipperfield come Presidente, la Giuria definisce, come criteri di valutazione, la pertinenza delle opere rispetto al contesto, il rapporto tra la residenza e le funzioni ad essa correlate e la sostenibilità ecologica e sociale.

Prima di passare alla valutazione dei progetti pervenuti per l’ammissione alla seconda fase, la Giuria consulta le relazioni, esamina i disegni e visiona le immagini fotografiche delle realizzazioni di tutti i progetti pervenuti.

Dopo un attento riesame di tutte la schede, a conclusione dei lavori, risultano ammessi alla seconda fase del “Premio Europeo di architettura Ugo Rivolta” i seguenti 18 progetti:

01; AUSTRIA; FROETSCHER LICHTENWAGNER, Christian Lichtenwagner, Willi Froetscher; Centrum. Odorf

03; SPAGNA; CARLOS FERRATER, Elena Mateu; Edilizia residenziale sovvenzionata a Madrid

05; SVIZZERA; EM2N ARCHITEKTEN, Mathias MÜLLER- Daniel NIGGLI; Hegianwandweg Housing Project

10; SPAGNA; PAREDES PEDROSA ARQUITECTOS, Ángela Garcìa de Paredes; 146 Social housing EMVS Pradolongo

11; ITALIA; C+S ASSOCIATI, M. Alessandra Segantini, Carlo Cappai; Residenza studenti universitari e servizi a Novoli (FI)

16; ITALIA; CAMILLO BOTTICINI, GIORGIO GOFFI; Case A.L.E.R. a Castenedolo (BS)

19; ITALIA; GIOVANNI CASTIGLIONI, AcMe Studio, R. Braggio, G.Frigo, M. Montresor; Casa “M.Pettoello” per famiglie di lavoratori immigrati

21; ITALIA; PIERLUIGI BIANCHETTI, Paolo Greppi, Battista Dassa; Alloggi e servizi per anziani a Collebeato

22; PORTOGALLO; JOÃO ÁLVARO ROCHA, Ana Sousa da Costa, Jorge Pereira Esteves, Francisco Portugal e Gomes, Tiago Carvalhos, Manuel Femando Santos; PER – Conjunto habitacional da Rua da Seara

25; SPAGNA; GUILLERMO VA'ZQUEZ CONSUEGRA; Edificio per case popolari a Rota (Cadice)

26; OLANDA; REIMAR VON MEDIND – KAW, T.Grootscholten, Tschütz, A. Ciszkowski; BESCHERMD WONEN (Vivere protetti)

27; AUSTRIA; SPS-ARCHITEKTEN ZT GMBH, Simon Speigner; Passive energy housing complex "Samer Mősl"

28; ITALIA; GUIDARINI&SALVADEO; Centro socio-sanitario residenziale per sordociechi a Lesmo

31; OLANDA; DE ARCHITEKTEN CIE., FRITS VAN DONGEN; The Whale

32; ITALIA; STUDIO ALBORI, Giacomo Borella, Emanuele Almagioni, Francesco Riva; Sopralzo di due edifici residenziali comunali a Cinisello Balsamo

37; ITALIA; GIUSEPPE DONATO, Cappuccio-Donato-Macchi Cassia Architetti Associati, P. Berlanda, L. Bertotti; Lotto B2.1 Lotto di espansione “Resia 2”

44; AUSTRIA; FRITZ MATZINGER, Eva Höllriegel; Nachbarschaftliches Wohnen “Guglmugl”

45; BULGARIA; I/O ARCHITECTS, Katov Georgi; Liulin apartment block


Milano, 26 settembre 2007


Presidente: Arch. David Chipperfield

Arch. Mauro Galantino

Arch. Carlo Melograni

Arch. Guido Morpurgo

Arch. Flora Ruchat Roncati

Membro supplente:
Ing. Arch. Narno Poli

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più