Periferie milanesi e trasformazioni urbane. Uno sguardo sulla città

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Incontri, mostre, musica e teatro per pensare la città

Dal 26 settembre al 26 novembre 2007

Milano è una città che sembra aver perso il desiderio e la capacità di pensare a se stessa, su se stessa: una città che forse ha abbandonato la riflessione sulle proprie trasformazioni, ma non l’impulso a trasformarsi. Una disattenzione evidente, ma che non irrimediabile: perché la città è anche capace di un pensiero di sé, ed è capace di una rappresentazione dei propri spazi e dei propri abitanti spesso sorprendente.

Il mese di incontri, dialoghi, immagini e musica che si apre il 26 settembre presso la Fondazione Corrente con una mostra fotografica che unisce scatti di Gianni Maffi, Toni Nicolini, Pio Tarantini e altri, vorrebbe essere un tentativo di pensare ad alcuni temi urbani milanesi, inevitabili in questo momento di transizione tra città e metropoli, e che coinvolgono dialetticamente centro e periferie: la realtà omogenea di una produzione industriale definitivamente scardinata, la riconversione “spontanea” della città dei servizi e dell’abitare, la progressiva perdita di identità urbana in un processo di atomizzazione di larghe parti del territorio milanese. E’ il tentativo di contrastare il diffuso senso di estraneità alla storia della città affidandosi alle molteplici voci di chi per professione e passione si dedica a pensare e rappresentare il volto della città: non solo urbanisti, architetti e sociologi, ma scrittori come Gianni Biondillo, filosofi, fotografi e musicisti di strada, uniti in un progetto curato da Jacopo Muzio e dall’associazione culturale caleidoscopiomilano.

A partire dal 26 settembre, ore 18.30
Fino al 10 ottobre