Caricamento...

Una fondazione al servizio dell’Architettura milanese

Dal 01.01.2008 al 31.12.2008

Se visualizzate questo articolo, significa che vi siete spostati sul sito della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, che ne è emanazione e si occupa dell’organizzazione della parte “culturale” e “formativa” della nostra professione: convegni, seminari, corsi di formazione e aggiornamento, mostre, incontri e iniziative editoriali.

Il sito dell’Ordine e quello della Fondazione sono strettamente connessi, per cui, probabilmente, vi troverete a “saltare” dall’uno all’altro, senza quasi accorgervene. Per facilitare l'orientamento, tuttavia, abbiamo pensato di dare al sito dell’Ordine una veste blu, e di colorare invece di arancione, le pagine della Fondazione. Lo spartiacque, infatti, è molto sottile, ma, sostanzialmente vi dovrete aspettare di trovare sul sito dell’Ordine le informazioni più strettamente legate alla professione, mentre iniziative culturali e formative troveranno spazio su quello della Fondazione.

Tornando alla Fondazione, chi ci segue conosce la grande quantità di iniziative che vengono promosse.

Citiamo ad esempio le Serate di Architettura, stimolanti incontri in cui ci si trova tra colleghi ad approfondire la conoscenza su temi storici ed urbanistici della città legati a fatti di attualità come la stazione Centrale, il teatro alla Scala, la Fiera, e l’aera di Garibaldi-Repubblica oppure ad approfondire figure di architetti più e meno noti al pubblico. Ricordiamo le serate dedicate ad Aldo Rossi, Ettore Sottsass, David Chipperfield, gli Archigram, Piero Bottoni, Ignazio Gardella e Giovanni Michelucci, oltre a proiezioni di lungometraggi autoprodotti.

Profondamente radicata nel territorio, in occasione della Festa dell’Architettura, organizzata dalla Triennale di Milano, la Fondazione ha avviato gli “Itinerari di Architettura Milanese”, che mirano a comunicare, in modo interattivo e partecipato, un’idea nuova di città, non più vista come spettatrice, ma come protagonista e testimone attenta della vita dell’Uomo. In questa homepage trovate il resoconto dell’ultimo ciclo di Itinerari, appena concluso.

La Fondazione stipula, inoltre, accordi con aziende interessate a promuovere la propria attività presso gli iscritti. Di queste aziende, trovate un ricco archivio nell’apposita pagina, all’indirizzo http://fondazione.ordinearchitetti.mi.it/index.php/page,Aziende.Archivio

Potrebbe interessarti

29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più