Caricamento...

Premio Rivolta 2007

Dal 23.06.2007 al 23.06.2008

 

Premio Europeo d'Architettura Ugo Rivolta

In coerenza con una congiuntura che in Europa sta riportando l’attenzione ai problemi dell’edilizia residenziale sociale e all’emergere di nuove domande abitative, appare importante sollecitare il dibattito su questo tipo di interventi, con l’obiettivo di verificarne il contributo rispetto alla qualità complessiva dell’ambiente costruito.

L’Ordine degli Architetti PPC di Milano ha pertanto promosso un Premio di architettura, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei migliori progetti di edilizia sociale realizzati in ambito europeo negli ultimi anni e contribuire a rinnovare l’interesse nei confronti della residenza di iniziativa pubblica, che ha avuto un ruolo significativo nella storia dell’architettura degli ultimi due secoli.

Il Premio è dedicato a Ugo Rivolta, architetto milanese recentemente scomparso, esemplare figura di progettista attento ai processi di costruzione dello spazio collettivo nella città.

La partecipazione al Premio è aperta ad architetti e ingegneri - iscritti ai relativi albi secondo l’ordinamento dello Stato di appartenenza.

I progetti dovranno essere stati realizzati tra il gennaio 2000 e il dicembre 2006 sul territorio dei 27 paesi della Comunità Europea e della Svizzera.

Per opere di edilizia sociale si intendono le residenze realizzate per iniziativa di operatori sia pubblici che privati, vincolate da regole di assegnazione, rivolte ad una domanda di abitazione che non trova risposta nel libero mercato.

La giuria è composta da cinque membri effettivi:

  • David Chipperfield

  • Mauro Galantino

  • Carlo Melograni

  • Luciano Niero

  • Flora Ruchat

e due membri supplenti:

  • Guido Morpurgo

  • Narno Poli.

09-09-2008 - Presentazione del libro Edilizia Sociale in Europa - Premio Ugo Rivolta 2007

Presso la Triennale di Milano ha luogo la presentazione del libro Edilizia Sociale in Europa - Premio Ugo Rivolta 2007 contenente tutti i progetti del Premio Europeo di Architettura Ugo Rivolta, e importanti contributi sul Social Housing, edito da RCS Segesta. Insieme al vincitore Guillermo Vàzquez Consuegra, saranno presenti Fulvio Irace, Nicola Braghieri e Mauro Galantino. Il libro sara' distribuito a tutti gli iscritti al nostro Ordine.

01-07-2008 - Price-giving Ceremony del Premio Europeo Ugo Rivolta

Martedì 1 Luglio, alle ore 12, presso lo spazio espositivo dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del Premio Europeo di Architettura Ugo Rivolta. Contemporaneamente l'Ordine è presente, in occasione del Congresso Mondiale di Architettura a Torino, con uno spazio al Lingotto (Padiglione 3, lane C, booth 128) con la mostra dei progetti che hanno partecipato alla seconda fase del Premio. Alle 14.00, all'Oval avrà luogo la presentazione del libro dei progetti, pubblicato in italiano e inglese, con importanti contributi di specialisti sul Social Housing, edito da RCS Segesta. A corollario di questa iniziativa, alle ore 15.00, in Sala Berlino ha luogo un seminario di due ore sul social housing dal tema: Promoting the Social Housing Quality In the World. The social housing matter before the new poverty, immigration and urbanization trends: the project quality to offer sustainable solutions.

17-01-2008 - Proclamato il vincitore!

La Giuria del Premio Europeo di architettura Ugo Rivolta, presieduta dall’Arch. Carlo Melograni, con 4 voti favorevoli e un astenuto decide di assegnare il Premio Europeo di Architettura Ugo Rivolta al progetto numero 25, Edificio per case popolari a Rota, Cadice (SPAGNA) di Guillermo Vàzquez Consuegra.

30-11-2007 - Domande e risposte

Ecco le risposte alle domande pervenute.
Risposte alle Domande

Please find following answers to questions received
Answers to Questions

28-09-2007 - Progetti ammessi alla seconda fase

Dopo la nomina dell’arch. Guido Morpurgo come sostituto dell’arch. Luciano Niero, sono stati selezionati per la seconda fase del Premio Ugo Rivolta 18 tra i 46 progetti pervenuti da Austria, Bulgaria, Francia, Italia, Olanda, Portogallo, Spagna e Svizzera.

Comunicato stampa - Press release

15-09-2007 - Premio Rivolta scaduti i termini per la candidatura

Si sono chiusi i termini per le segnalazioni dei progetti per il Premio Europeo di Architettura Ugo Rivolta, che ha ottenuto una nutrita partecipazione: una cinquantina di progetti provenienti da tutta Europa. A fianco di architetti italiani (circa il 70%) sono arrivate diverse segnalazioni da Austria, Spagna e Olanda ed una minoranza da Portogallo, Francia, Svizzera e Bulgaria.

Lancio del Premio Europeo di Architettura Ugo Rivolta

Versione Italiana
Il bando
La scheda

English Version
Award notice
Entry form

Risposte alle domande - Answers to questions


To date. the prize has been sponsored by:

Architects’ Council of Europe ACE-CAE, ALER Milano, Cecodhas, CIMEP, CNAPPC, Municipality of Milan, World Congress of Architects, UIA Torino 2008, The Regional Council of Lombardy Orders of Architects, National Institute of Urbanism INU, Ministry of Cultural Heritage and Activities, Polytechnic University of Milan, Province of Milan, Lombardy Region.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più