il 05.12.2024
Dalle 18:00 Alle 20:00
Modalità:
Ente erogatore:
Area:
Organizzato da: Fondazione OAMi
il 05.12.2024
Dalle 18:00 Alle 20:00
Secondo il curatore del ciclo Lorenzo Bini, consigliere dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, "la pratica dell’architettura di interni e di ribadire quanto intervenire sull’esistente sia un’attività complicata, faticosa e sottovalutata, soprattutto in Italia, soprattutto nella Provincia di Milano".
"Osservando le difficoltà della professione nel contesto territoriale all’interno del quale i nostri iscritti operano e nel principale ambito di applicazione nel quale lavorano, cioè gli interni, sembra infatti possibile ipotizzare due tendenze opposte che distolgono ed allontanano il nostro ruolo nel progetto da quello – centrale – che storicamente eravamo soliti svolgere e per il quale eravamo e continuiamo ad essere formati. Due correnti centrifughe che si riflettono in due modi opposti e forse ugualmente fuorvianti di interpretare e svolgere la professione: il direttore artistico da una parte e il mediatore specializzato dall’altro.
Se da una parte infatti dall’architetto ci si aspetta una sorta di curatela colta, sensibile ed esteticamente originale del progetto – a patto però che la sua ‘creatività’ non interferisca e rallenti processi sempre più specializzati, standardizzati e talvolta addirittura automatizzati – dall’altra parte si richiede al professionista di trasformarsi in una specie di factotum che gestisca in prima persona ogni fase del progetto, mettendosi ampiamente in gioco e facendosi carico delle mansioni più disparate e non necessariamente pertinenti con il proprio ruolo".
I programmi delle tre serate sono arricchiti dalla partecipazione di iscritti all'Ordine che hanno manifestato l'interesse a presentare loro progetti, tramite la presente call.
Il ciclo è articolato in tre incontri, per riflettere su tre macro ambiti che si contraddistinguono per la loro complessità e per le conseguenze che si riflettono sul lavoro dell'architetto:
7 NOVEMBRE "L'ARCHITETTO E IL COMMITTENTE"
14 NOVEMBRE "L'ARCHITETTO E IL CANTIERE"
5 DICEMBRE "DOPO IL PROGETTO"
L'ultimo incontro del ciclo, che si terrà giovedì 5 dicembre dalle 18 alle 20, approfondirà in particolare la vita del progetto una volta concluso, attraverso tre chiavi di lettura: quel che è fatto è fatto (dal cantiere al trasloco); i ritratti e i racconti (foto, video, rappresentazione e divulgazione); le istruzioni per l’uso (il rapporto con il committente continua…).
3° INCONTRO - DOPO IL PROGETTO - 5 DICEMBRE
18:00 - 18:10 Saluti istituzionali e introduzione
Lorenzo Bini, consigliere Ordine Architetti PPC Provincia di Milano
18:10 - 18:30 "So far the tiniest"
Raccontano il progetto Umberto Maj, Cesare Galligani, Andrea Del Pedro Pera, ATOMAA insieme a Alberto Strada, fotografo
18:30 - 18:50 Museum making
Raccontano il progetto Rocco Vitali e Oliviero Vitali, Vitali studio, insieme a Giovanni Hänninen, fotografo
18:50 - 19:10 Un innesto nella Torre Locatelli di Mario Bacciocchi
Raccontano il progetto Carlo Gandolfi, Bunker, insieme a Matteo Poli, Politecnico di Milano
Dibattito 19:10 - 20:00
Iscrizione per partecipare in sede "Difficile ristrutturare: 3° incontro" sede / 2 cfp - 5 dicembre
Caricamento...
La partecipazione all'incontro in sede è gratuita e aperta a tutti; dà diritto agli architetti interessati a 2 cfp.
È possibile seguire l'incontro sulla pagina Facebook di Ordine e Fondazione alle 18.00 del 5 dicembre 2024 gratuitamente, senza cfp. Per seguire l'incontro online non è obbligatorio avere un account Facebook.