Caricamento...

Difficile ristrutturare: presenta il tuo progetto!

Foto di Francesca Pozzi

Dal 16.09.2024 al 14.10.2024

L’Ordine e la Fondazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano lanciano una open call per allargare la partecipazione al ciclo di serate "Difficile ristrutturare", che si terrà da novembre a dicembre 2024 e che affronterà il tema della complessità della pratica dell’architettura degli interni oggi. Singoli professionisti o studi di architettura attivi a Milano e nel territorio metropolitano sono invitati a proporre la propria candidatura sottoponendo un progetto significativo rispetto al tema proposto. Scadenza per le candidature: lunedì 14 ottobre 2024

Il ciclo di serate Difficile ristrutturare è articolato in tre episodi che si terranno il 7 e 14 novembre e il 5 dicembre. Curato da Lorenzo Bini, consigliere dell'Ordine, il ciclo ha l’obiettivo di raccontare la pratica dell’architettura d'interni e di ribadire quanto intervenire sull’esistente sia un’attività complicata, faticosa e spesso sottovalutata, soprattutto in Italia e così anche nel nostro territorio.


Nei tre incontri in programma si intende ragionare su tre ambiti del progetto che si contraddistinguono per la loro complessità e per le conseguenze che comportano per il lavoro del professionista: il primo incontro (7 novembre) riguarderà il rapporto tra architetto e committente, il secondo (14 novembre) sarà dedicato al lavoro in cantiere e il terzo (5 dicembre) proverà a ragionare su come il progetto viene comunicato dopo la sua conclusione.


Oltre a descrivere attraverso immagini, disegni ed un breve testo il proprio progetto, ciascun partecipante dovrà specificare quale figura (dal committente al titolare dell’impresa, dal consulente al fotografo, dal tecnico comunale al vicino di casa, dall’amministratore di condominio al rivenditore di materiali, dall’amica-sostenitrice al partner-scettico, etc…) intende invitare durante la serata, per presentare il proprio lavoro sotto forma di dialogo.


Il CTS Cultura di Fondazione selezionerà una proposta per ciascuna serata tra quelle pervenute e chiederà ai candidati, insieme ai loro ospiti, di presentare il proprio progetto preparando un intervento di 20 minuti. Durante la serata saranno presentati altri due progetti di autori direttamente invitati dalla stessa Commissione. 


Modalità di partecipazione 
La partecipazione è aperta a tutti gli architetti/studi che operano sul territorio metropolitano di Milano. È possibile partecipare singolarmente o come studio. Qualora si partecipi come studio è necessario individuare una persona di riferimento. Si può presentare un solo progetto realizzato specificando a quale incontro si desidera prendere parte e quale figura si intende invitare a supporto del proprio racconto. La partecipazione alla call è gratuita e, non essendo organizzata a scopo di lucro e non promuovendo né azioni commerciali, né vendite, non è assimilabile ai concorsi a premio soggetti ad autorizzazione Ministeriale (articolo 6 del D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430).

Ogni partecipante dovrà sottoporre un solo progetto attraverso una presentazione sintetica composta da disegni, immagini, fotografie e da un testo fino a 2.000 battute il tutto organizzato in un documento *.pdf di peso non superiore a 10 MB. La presentazione dovrà essere rinominata nel seguente modo: nome, cognome, (eventuale) nome dello studio di architettura, titolo della presentazione, anno di realizzazione, ubicazione del progetto.


Valutazione delle proposte
Le presentazioni che non rispetteranno le indicazioni contenute nel presente articolo non verranno prese in considerazione. La Commissione selezionatrice sarà composta dai membri del CTS Cultura della Fondazione di Architetti PPC di Milano oltre che da Manuele Salvetti, responsabile delle attività culturali. Le decisioni della commissione saranno prese a maggioranza. Alla commissione è riservato il diritto di non selezionare alcun progetto, qualora le proposte presentate non raggiungano il livello qualitativo atteso o non rappresentino i temi previsti dal ciclo.


Tempistiche 
Le candidature possono essere inviate fino al 14 ottobre 2024. La commissione selezionatrice concluderà la propria valutazione e selezionerà le proposte migliori entro il 25 ottobre 2024.  

 

Uso delle immagini 
I progetti selezionati verranno mostrati dal/la progettista durante gli incontri del ciclo di serate, per comunicare il ciclo delle serate tramite:
Le immagini dei progetti selezionati saranno utilizzate con l’indicazione dell’autore/autrice, in tutti i casi tra cui:  

  • pubblicazione sui siti web, sulle newsletter e sui social network di Ordine e Fondazione Ordine Architetti PPC di Milano.
  • stampa ed esposizione su locandine presso la sede dell'Ordine Architetti PPC di Milano.

La partecipazione alla call implica automaticamente l’accettazione di quanto contenuto nella presente call e in particolare l’autorizzazione degli/lle autori/autrici alla concessione dell'utilizzo delle immagini da parte degli organizzatori. 

 

Condizioni di partecipazione e responsabilità dell’autore 
Fatta salva la proprietà intellettuale delle opere, che rimane in capo all’autore/all’autrice, Fondazione Ordine Architetti PPC Milano si riserva il diritto dell’utilizzo non esclusivo dei materiali che saranno inviate dai partecipanti, nell'ambito del ciclo di serate.

Ogni partecipante è unico responsabile di quanto forma oggetto delle sue immagini e del materiale inviato per la partecipazione; pertanto, si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori nei confronti di terzi e a manlevare gli stessi promotori da qualsivoglia pretesa che soggetti terzi dovessero avanzare in relazione alla partecipazione alla call. In particolare, il partecipante dichiara di essere unico/a autore/trice dello stesso e/o che ciascun materiale inviato non è coperto da copyright o che il partecipante ne detiene i diritti di uso, che gli elaborati sono originali, che gli elaborati non ledono diritti di terzi e qualora ritraggano soggetti per i quali necessitano il consenso lo stesso sia stato ottenuto; che gli elaborati non contengono propaganda politica e non siano discriminatori. 

  

Tutela della privacy 
I dati raccolti saranno trattati ai sensi della vigente normativa in tema di privacy e trattamento dati (ex D. Lgs 196/03 e Regolamento (UE) 2016/679 (DGPR). Essi saranno utilizzati dai promotori al fine del corretto svolgimento della call. L’informativa sul trattamento dei dati personali completa è disponibile qui.

Le iscrizioni si sono concluse il 14/10/2024

Call Difficile ristrutturare: presenta il tuo progetto!

Caricamento...

Per maggiori informazioni sulla call:
cultura@architettura.mi.it

Potrebbe interessarti

21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più
15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più