Dal 22.11.2024 al 29.11.2024
Dalle 10:00 Alle 19:30
Modalità:
Ente erogatore:
Area:
22 cfp di cui 13 deontologici
Organizzato da: Fondazione OAMi OAMi
Dal 22.11.2024 al 29.11.2024
Dalle 10:00 Alle 19:30
L’Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione ripropongono tre giorni di formazione intensiva, in duplice formato: sarà infatti possibile seguire in modalità webinar
oppure scegliere la fruizione frontale, selezionando ulteriori occasioni formative per chi non ha avuto modo di provvedere all’obbligo dell’aggiornamento professionale.
Date: venerdì 22, sabato 23 e venerdì 29 novembre 2024.
I temi
Ecco alcuni dei temi che verranno affrontati durante le giornate di formazione: come realizzare il proprio portfolio professionale, tematiche legate alla sostenibilità, la conservazione del patrimonio, la direzione lavori, hyperdesign, la rappresentazione del progetto, il colore.
Le occasioni formative in totale prevedono il rilascio di più di 20 cfp, di cui diverse occasioni formative sulla area formativa obbligatoria. È possibile iscriversi alle 3 giornate oppure opzionare la giornata d’interesse.
N.B. Non sarà possibile scegliere la modalità mista. Una volta completata l’iscrizione (o in aula o in webinar) non sarà possibile effettuare cambi di modalità di fruizione (le sole eccezioni dovranno essere motivate e documentate).
Di seguito programma completo, suddiviso nelle diverse giornate.
29 NOVEMBRE2024 | 10.00-18.30 | ONLINE
CORSO | PROGETTARE OGGI CON IL CLIMA CHE CAMBIA | IN DIRETTA
10.00 - 13.00 | 3 CFP DEONTOLOGICI
Obiettivi: "Il principio del 'non arrecare un danno significativo all'ambiente' pone l'architetto di fronte a una sfida urgente: il cambiamento climatico e la necessità di adattare il nostro approccio alla progettazione. Verrà illustrata la metodologia definita nella Comunicazione della Commissione Europea 2021/C 373/01, insieme alla relazione tecnica della Fondazione IFEL. Seguirà un approfondimento sulle misure di adattamento e mitigazione del cambiamento climatico dal punto di vista del progettista. La sessione si concluderà con una riflessione su una questione ancora priva di un quadro normativo chiaro: la responsabilità e il compenso del professionista incaricato dell'analisi del rischio; un obbligo non solo normativo, ma anche etico.
IN DIRETTA CON: ANGELA PANZA, CARLO LANZA, NICOLA LAI, FRANCESCO ROCCA, GIORGIO CIARALLO.
Programma
- Analisi del rischio climatico: il Vademecum di Fondazione IFEL per i progettisti
- Le soluzioni progettuali per l'adattamento al cambiamento climatico
- Valutazione dei criteri per una determinazione di un equo compenso professionale
CORSO | TRADIZIONE E NUOVE FRONTIERE NELLA RAPPRESENTAZIONE DEL PROGETTO | IN DIRETTA
14.00 - 16.00 | 2 CFP
Obiettivi: l’incontro intende mettere a confronto la testimonianza di alcuni professionisti e specialisti della rappresentazione sullo stato dell’arte nelle tecniche di comunicazione del progetto architettonico e sulle possibili mutazioni che la pratica professionale dovrà fronteggiare in seguito alle nuove tecnologie in corso di sviluppo. I metodi di rappresentazione del progetto architettonico, in alcuni casi sono consolidati da secoli, in altri sono frutto delle più recenti innovazioni tecnologiche. La visualizzazione del progetto è fondamentale sia per la progettazione che per l'intero processo edilizio e si cercherà di dare un nome ad operazioni che ogni professionista compie normalmente durante la sua giornata lavorativa.
IN DIRETTA CON: MARCO POZZO, CECILIA BOLOGNESI, DEIDA BASSORIZZI E SIMONE BALIN
Programma:
Disegnare, rappresentare, comunicare, Marco Pozzo, architetto, Comitato Tecnico-Scientifico Formazione- Fondazione OAMi
Frontiere della rappresentazione per l’architettura, reale vs virtuale - Cecilia Bolognesi, architetto Politecnico di Milano dip ABC
Realtà virtuale e mondi immersivi per comprendere e condividere il progetto - Deida Bassorizzi, Simone Balin, Phd Candidates Politecnico di Milano dip ABC
CORSO | PILLOLA DI PROFESSIONE: DIREZIONE LAVORI | IN DIRETTA
16.30 - 18.30 | 2 CFP DEONTOLOGICI
Obiettivi:
Il seminario ha l’obiettivo di approfondire alcuni quesiti ricorrenti in materia di Direzione lavori. Il corso offrirà un quadro delle responsabilità che il professionista assume con il ruolo di Direttore Lavori (a prescindere dalla dimensione del cantiere), cercando di trovare una chiave di semplificazione dell’attività operativa del professionista nei cantieri privati di dimensioni piccole.
IN DIRETTA CON: CATERINA MARTINI E CARLO TORRETTA
22 NOVEMBRE 2024 | 10.00-18.30 | ONLINE - GIA' SVOLTA
CORSO | COME REALIZZARE IL PROPRIO PORTFOLIO PROFESSIONALE | IN DIRETTA
10.00 - 13.00 | 3 CFP
Obiettivi:
Realizzare il proprio portfolio di architettura è quasi come fare un libro sul proprio lavoro: è un “progetto editoriale” vero e proprio, da realizzare con metodo, affinché serva come biglietto da visita sul mercato del lavoro. Deve aiutare a differenziarsi e valorizzarsi al meglio, attraverso i propri progetti, con sintesi, chiarezza e autenticità. Il corso propone un approccio metodologico attraverso una serie di esempi pratici.
CON: FRANCESCA ACERBONI
Programma:
- il portfolio professionale: questioni di metodo
- come selezionare i progetti, integrando testi e immagini
- alcuni esempi
CORSO | HYPERDESIGN | IN DIRETTA
14.00 - 16.00 | 2 CFP
Obiettivi:
come cambia la professione del designer in relazione con le istanze del nuovo millennio? A partire dal progetto per una mostra sul design. Dopo gli Anni Zero, proveremo a raccontare l'avventura di progetti e processi in territori che travalicano competenze, interlocutori, materiali e tipologie tradizionali, cercando di articolare il proprio ruolo intorno ai bisogni cruciali del nostro presente: dall'autoproduzione al digitale, dal lavoro alle questioni di genere, dal clima alle disabilità.
CON: CHIARA ALESSI
Programma:
- la caduta del mito del Novecento
- le domande del design
- dal design for all al design for each e viceversa
CORSO | LA CENTRALITÀ DEL PROGETTO E IL RUOLO DELL'ARCHITETTO, IERI E OGGI | IN DIRETTA
16.30 - 18.30 | 2 CFP DEONTOLOGICI
Obiettivi: Il corso intende ricomporre un quadro di competenze e responsabilità dell’architetto nei diversi campi nei quali è chiamato a dare un contributo per lo sviluppo del contesto territoriale e sociale. A partire dai temi fondamentali che caratterizzano una professione intellettuale, è utile costruire o ricostruire un approccio logico, con atteggiamento etico, alle attività, pubbliche e private, che ci vedono impegnati nella trasformazione dell’ambiente
CON: CARLO LANZA
Programma:
- Introduzione
- La figura dell’architetto ed il suo ruolo
- Il concetto di professione intellettuale
- Diritti, doveri, responsabilità
23 NOVEMBRE 2024 | 10.00-19.30 | ONLINE - GIA' SVOLTA
VIDEO-PROIEZIONE | LA CURA DEL PATRIMONIO
PER LA QUALITÀ DEL PROGETTO DI RESTAURO DELL'ARCHITETTURA
10.00 - 13.00 | 3 CFP DEONTOLOGICI
Obiettivi: offrire occasioni di approfondimento e discussione sui temi legati alla conservazione del patrimonio culturale e delle competenze relative agli interventi di restauro del patrimonio costruito, attraverso il richiamo dei principi fondanti della disciplina, ma anche l’illustrazione di buone pratiche operative. Si vuole approfondire il tema della conservazione in termini di processo, focalizzando l’attenzione, perciò sul restauro, ma anche sulle attività conservative che ad esso si affiancano e che consistono nel progetto di conoscenza, nella prevenzione e nella manutenzione programmata dei beni culturali.
VIDEOPROIEZIONE
Programma:
-Saluti istituzionali, Raffaella Laviscio, Consigliera Ordine Architetti Milano
-Il Documento di Indirizzo della Società Italiana per il Restauro dell’Architettura, Stefano Della Torre, Politecnico di Milano
-La programmazione delle attività conservative come fattore qualificante del progetto, Rossella Moioli, Politecnico di Milano
-Qualità dei Progetti di restauro e Qualità del Restauro. Lo straordinario caso della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Francesco Canali, Direttore dei cantieri del Duomo di Milano per la Veneranda Fabbrica del Duomo
CORSO | TEORIA DEL COLORE: MISURARE E MAPPARE | IN DIRETTA
14.00 - 16.00 | 2 CFP
Obiettivi: Il corso intende approfondire gli aspetti tecnici legati alla progettazione del colore, con un focus specifico sull'analisi e la mappatura cromatica. Verranno definite le tre coordinate (tinta, chiarezza e saturazione) e illustrati i sistemi cromatici in base ai campi di utilizzo (NCS e Munsell) con cartelle colori (RAL e PANTONE). Propone i diversi modi di organizzarli nel progetto, facendo prove di codifica e rilievo del colore. Infine, si passa alla gestione del colore e al suo utilizzo spiegando la differenza tra la scelta dei colori indagati e la loro applicazione sul progetto attraverso diversi schemi cromatici.
Con: FRANCESCA VALAN
Programma:
- Tinta, chiarezza e saturazione
- Analisi dei sistemi di mappatura ed esercitazione.
VIDEO-PROIEZIONE | LA LEGGE 105/2024 – CONVERSIONE DEL DL “SALVA CASA”
16.30 – 19.30 | 3 CFP DEONTOLOGICI
Obiettivi: L'evento formativo: La legge 105/2024 – Conversione del DL “Salva Casa” si propone di approfondire i contenuti del Decreto-legge n. 69/ 2024 “Salva Casa” e le implicazioni della recente conversione del DL "Salva Casa" nella legge n. 105/2024, entrata in vigore il 28 luglio 2024. L'obiettivo principale è quello di fornire ai partecipanti una comprensione delle novità introdotte dalla legge. Saranno analizzati i principali meccanismi di applicazione della normativa, offrendo ai professionisti un’occasione di dialogo e confronto.
VIDEOPROIEZIONE
Programma:
- Saluti istituzionali e introduzione, Caterina Martini, Consigliere Ordine Architetti PPC Milano
- Principali novità introdotte con la legge di conversione del D.L. Salva Casa e approfondimenti, Paolo Bertacco e Francesco Rovetta, Avvocati Studio Legale Bertacco Recla & Partners
-Trasferimenti immobiliari, Michele Laffranchi, Notaio Consiglio Notarile di Milano
INFO E COSTI
Iscrizione alle 3 giornate:
Iscritti all’Ordine di Milano e Amici di Fondazione € 72,00 (Iva inclusa)
Iscritti esterni € 100,00 (Iva e diritti inclusi)
Iscrizione alla singola giornata:
Iscritti all’Ordine di Milano e Amici di Fondazione € 32,00 (Iva inclusa)
Iscritti esterni € 43,00 (Iva inclusa)
Regole rimborsi eventi formativi di Fondazione
- È possibile richiedere all'ufficio formazione di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro, entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'avvio.
- L’eventuale cancellazione dell’iscrizione dovrà essere comunicata all’ufficio formazione, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'avvio. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.