Attestato di prestazione energetica

3 cfp Architetti | 3 cfp Ingegneri

Organizzato da: Fondazione OAMi OAMi

Coordinamento Scientifico: Angela Panza

Relatori: Valentina Belli, Angela Panza, Marco Francesco Carta, Alex Setolini modera Alessandro Trivelli

Il 30.09.2022

Dalle  10:00  Alle  13:15

La Fondazione, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Milano, propone in data giovedì 30 settembre 2022 un approfondimento che mira a mettere a fuoco le corrette procedure da seguire nella predisposizione della documentazione del progetto energetico, dal titolo: "ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA: novità, procedure e accertamenti in Regione Lombardia". L'incontro è il secondo evento del ciclo formativo: “EFFICIENZA ENERGETICA IN EDILIZIA”, coordinato dall’arch. Angela Panza e precede i prossimi appuntamenti con la sostenibilità ambientale, con focus sui materiali dell’edilizia e criteri DNSH nei progetti del PNRR.

3 cfp architetti e 3 cfp ingegneri

L'evento formativo si focalizzerà sulle tematiche della certificazione energetica, evidenziando le criticità riscontrate in sede di controllo, le differenze tra APE di fine lavori APE convenzionale (relazione asseverata), le modalità di deposito presso il catasto energetico di Regione Lombardia (secondo la Delibera n. 4719/2021). Si illustreranno le novità sulla disciplina del meccanismo sanzionatorio della Legge Ordinamentale 2021 (modifica della sanzione accessoria in caso di esito negativo dell’accertamento) secondo la normativa attualmente in vigore in Lombardia. Filo conduttore del ciclo sarà lo sviluppo di un progetto di Superbonus 110% in cui si illustreranno le modalità operative per la predisposizione delle pratiche energetiche, relazione di progetto energetico e APE (convenzionale e di fine lavori).

Obiettivi
La presenza dell’Organismo regionale di Accreditamento in materia di certificazione energetica degli edifici in Regione Lombardia-ARIA, sarà utile per affrontare l’importante tematica dei controlli sugli Attestati di Prestazione Energetica alla luce delle recenti Delibere, evidenziando i rischi per il progettista e quali siano le corrette modalità di predisposizione dell’APE. Il corso è inoltre finalizzato ad evidenziare le differenze tra APE convenzionale e APE di fine lavori, entrambi fondamentali per l’accesso al sistema incentivante Superbonus 110%.

Moderatore: arch. Alessandro Trivelli, Partner e fondatore di SDARCH

10.00 - 10.15 | Saluti istituzionali e introduzione al tema | Ordine e Fondazione Architetti PPC di Milano

10.15 - 11:00 | Inquadramento normativo, la disciplina delle attività di accertamento della conformità degli APE I ing. Valentina Belli, ARIA SPA

11.00 - 11.30 | Gli accertamenti documentali e con sopralluogo, le corrette procedure I arch. Angela Panza, Consigliere Ordine e Fondazione Architetti PPC di Milano

11.30 - 12.15 | Caso studio di progetto 110%: APE di fine lavori I ing. Marco Francesco Carta, libero professionista e Presidente commissione sistemi energetici Ordine degli Ingegneri di Monza

12.15 - 13.00 | Il confronto tra APE convenzionale e APE di fine lavori I ing. Alex Setolini, Libero professionista e Senior Energy Consultant

13.00 - 13.15 | Conclusioni, domande e riflessioni I arch. Alessandro Trivelli

Info e costi

• Architetti iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano e Amici di Fondazione | 24 euro (iva e diritti inclusi)
  • Architetti non iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano | 30 euro (iva e diritti inclusi)

Per chi acquista in modalità webinar il link verrà inviato qualche giorno prima dell'inizio del corso.

L’ evento è valido per il rilascio di 3 Crediti Formativi Professionali (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per gli iscritti all'Albo degli Ingegneri

Regole e rimborsi

- È possibile richiedere all'ufficio formazione di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro, entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso.

- L’eventuale cancellazione dell’iscrizione dovrà essere comunicata all’ufficio formazione, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.