il 18.09.2025
Dalle 18:00 Alle 20:00
Assab Onevia privata Assab 1
Modalità:
Ente erogatore:
Area:
Organizzato da: Fondazione OAMi
Coordinamento Scientifico: Gabriele Pasqui
il 18.09.2025
Dalle 18:00 Alle 20:00
Milano Plurale. Sguardi e progetti / 4
Crescere, invecchiare. Progetti e spazi per bambini, giovani e anziani
Il quarto incontro “Crescere, invecchiare. Progetti e spazi per bambini, giovani e anziani", parte del palinsesto di Milano Plurale, si terrà giovedì 18 settembre 2025, presso Assab One in via privata Assab 1, dalle ore 18 alle ore 20.
a partire da due progetti – la Scuola a Cernusco sul Naviglio e il Borgo Sostenibile di Figino con Piazza Grace – verranno affrontate le seguenti questioni: In che modo il progetto architettonico e urbano può trattare le dinamiche demografiche milanesi? Come pensare progetti che siano in grado di far convivere popolazioni diverse? Quali politiche urbane possono contribuire a rendere la città più accessibile per i giovani?
Programma
Ore 18:00 - 18:25 Saluti istituzionali e introduzione
Marialisa Santi, presidente Fondazione Ordine Architetti PPC Milano
Gabriele Pasqui, professore ordinario, Politecnico di Milano
Lorenzo Bini, consigliere Ordine Architetti PPC Milano
Ore 18:25 - 18:55 Presentazione dei progetti
Scuola a Cernusco sul Naviglio: Lorenzo Consalez, architetto, Consalez Rossi architetti associati
Borgo Sostenibile di Figino e Piazza Grace: Giordana Ferri, direttrice Fondazione Housing Sociale, e Sara Mariazzi, direttrice Equa
Ore 18:55 - 19:45 Intervengono
Elisabetta Donati, responsabile scientifica Fondazione Ravasi Garzanti
Federico Parolotto, architetto, CEO MIC-HUB
Andrea Rotolo, Associate Professor of Practice, SDA Bocconi
Giulia Tosoni, direttrice Direzione di Progetto Promozione giovanile e transizione scuola-lavoro, Comune di Milano
Ore 19:45 - 20:00 Dibattito e conclusioni
Dibattito e conclusioni
Introduce e modera
Gabriele Pasqui, Politecnico di Milano
Milano Plurale 4° incontro - Crescere Invecchiare / 2 cfp 18 settembre
Caricamento...
La partecipazione all'incontro è gratuita e aperta a tutti; dà diritto agli architetti interessati a 2 cfp.
Milano è plurale per più ragioni.
Perché è una città delle varietà, che è abitata, attraversata e utilizzata da individui, gruppi sociali, popolazioni che incarnano interessi e forme di vita diversificate. Come garantire la possibilità di relazione e convivenza, nello spazio urbano, di questi molteplici abitanti stabili o temporanei è la sfida che Milano condivide con tutte le grandi città europee. Perché la sua forma, la sua organizzazione, i suoi paesaggi e la sua qualità spaziale sono articolate e plurali sia nel cuore denso centrale, sia in un ambito territoriale assai più allargato. Perché è una città ricca, attrattiva, nella quale il radicamento nelle tradizioni si è sempre accompagnato ad una forte capacità di innovazione; ciononostante, è una città che rischia di essere respingente e ambientalmente insostenibile se non è in grado di ridefinire il proprio modello di sviluppo. Perché è oggetto di una molteplicità di discorsi politici, amministrativi, scientifici, ma anche progettuali e artistici. Perché è attraversata da molteplici interessi, locali e sovralocali, in ragione di un pluralismo che è sempre stato anche un suo punto di forza, ma anche da conflitti che alludono a problemi e rischi inediti di polarizzazione sociale e spaziale.
L'obiettivo di "Milano Plurale. Sguardi e progetti" è costruire una piattaforma di discussione aperta e informata sulle dinamiche e sui processi in atto nella città di Milano, intesa come un territorio ampio e dai confini non pienamente definiti, comunque irriducibili ai confini amministrativi del Comune capoluogo.
Cinque serate esploreranno diverse dimensioni del vivere nelle molte Milano, con un’attenzione particolare agli spazi urbani e alle pratiche ordinarie di chi li usa e li abita. Per ogni serata l’occasione della discussione verrà avviata a partire dalla presentazione di progetti recenti.
Il primo incontro “Lavorare, studiare. I luoghi del lavoro e della formazione” ha avuto luogo l'1 aprile presso TAG Talent Garden Milano Isola.
Il secondo incontro “Muoversi e respirare. La dimensione ecologica e la mobilità sostenibile” ha avuto luogo l'8 maggio presso la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano.
4° incontro: Giovedì 18 settembre 2025 dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Crescere, invecchiare. Progetti e spazi per bambini, giovani e anziani.
Consigliere OAMi: Lorenzo Bini.
In che modo il progetto architettonico e urbano può trattare le dinamiche demografiche milanesi? Come pensare progetti che siano in grado di far convivere popolazioni diverse? Quali politiche urbane possono contribuire a rendere la città più accessibile per i giovani?
5° incontro: Giovedì 9 ottobre 2025 dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Visitare, esporre, fare cultura. I luoghi della cultura e gli spazi del turismo sostenibile.
Consigliera OAMi: Raffaella Laviscio.
Come sono cambiati gli spazi della cultura in relazione ai flussi turistici? Oltre ai luoghi "storici", quali sono le forme e le spazialità delle realtà culturali recenti? Come si sono trasformate le parti di città che accolgono nuovi luoghi della cultura?