Il 13.04.2022

L’Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione organizzano un incontro, per mercoledì 13 aprile dalle 18 alle 21, per affrontare il tema della costruzione del nuovo stadio San Siro a Milano, offrendo un'occasione di dibattito su una parte di città e discutendo le ipotesi della sua trasformazione. L'incontro si terrà in sede e online, in modalità webinar e trasmesso su Facebook live. 3 cfp

L'ipotesi di costruzione di un nuovo stadio a Milano, in sostituzione al San Siro, ha acceso da mesi il dibattito cittadino, in particolare dopo che il 21 dicembre 2021 è stato reso pubblico il progetto definitivo - "La Cattedrale", disegnato dallo studio americano Populous - scelto da Inter e Milan tra le quattro proposte partecipanti al concorso indetto dalle due squadre. La sede dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano si offre quindi come luogo istituzionale dove accogliere il dialogo e il dibattito sul tema, aperto alla città.

Durante la serata verranno affrontati vari aspetti: il rapporto dello stadio esistente con il contesto urbano, l'analisi di alcuni casi studio internazionali, il ruolo che ha avuto il Meazza nel corso del tempo, l'approfondimento delle diverse proposte progettuali che hanno accompagnato il percorso che ha portato alla scelta del progetto definitivo. Verranno poste in relazione le diverse scale del progetto e le relative ricadute sulla città. L'incontro avrà inoltre l'obiettivo di stimolare il dibattito più in generale sul tema della costruzione di nuovo stadio; sarà occasione di confronto tra gli architetti e le istituzioni, con un coinvolgimento diretto del Comune di Milano. Il dibattito sarà alimentato, oltre che dal pubblico presente, anche dagli architetti milanesi che hanno proposto temi di discussione all'interno della call promossa da Fondazione a febbraio 2022.

18.00-18.15
Federico Aldini, Presidente Ordine Architetti Milano
Un incontro su San Siro
Vito Redaelli, architetto

Introduce e modera
Giangiacomo Schiavi, giornalista del Corriere della Sera

18.15-18.25 Lo stadio San Siro nella città: architettura e contesto urbano
Simona Galateo, Ph.D arch. curatrice, editor

18.25-18.35 Trasformazione di stadi nel mondo: 3 casi studio
Manuele Salvetti, responsabile attività culturali Fondazione Ordine Architetti Milano

18.35-19.25 Dal concorso per San Siro al progetto definitivo
Giovanni Comoglio, architetto, contributor Domus / The Architect's Newspaper

19.25-20.00 Un nuovo stadio per la città?
Giancarlo Tancredi, assessore alla Rigenerazione urbana del Comune di Milano

20.00-21.00 Tribuna architettonica su San Siro
Tavola rotonda insieme agli architetti che hanno inviato i loro contributi nell'ambito della call

La partecipazione all'incontro è gratuita. Si terrà in sede (3 cfp), con un numero di posti limitati in ottemperanza al contenimento della pandemia Covid-19. Sarà necessario indossare la mascherina e mostrare all'ingresso il Green Pass rafforzato. L'evento sarà trasmesso online attraverso due canali streaming, webinar (3 cfp) e Facebook Live (no cfp).

• In sede, via Solferino 17 (3 cfp)
    ISCRIZIONI >> QUI
    Dato il numero di posti limitati, chiediamo a coloro che si iscrivono di informarci nel caso di impossibilità a essere presenti, così da consentire ad altri di partecipare. Ricordiamo che per la partecipazione in presenza è richiesto il green pass rafforzato.