il 13.04.2022
il 13.04.2022
L'ipotesi di costruzione di un nuovo stadio a Milano, in sostituzione al San Siro, ha acceso da mesi il dibattito cittadino, in particolare dopo che il 21 dicembre 2021 è stato reso pubblico il progetto definitivo - "La Cattedrale", disegnato dallo studio americano Populous - scelto da Inter e Milan tra le quattro proposte partecipanti al concorso indetto dalle due squadre. La sede dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano si offre quindi come luogo istituzionale dove accogliere il dialogo e il dibattito sul tema, aperto alla città.
Durante la serata verranno affrontati vari aspetti: il rapporto dello stadio esistente con il contesto urbano, l'analisi di alcuni casi studio internazionali, il ruolo che ha avuto il Meazza nel corso del tempo, l'approfondimento delle diverse proposte progettuali che hanno accompagnato il percorso che ha portato alla scelta del progetto definitivo. Verranno poste in relazione le diverse scale del progetto e le relative ricadute sulla città. L'incontro avrà inoltre l'obiettivo di stimolare il dibattito più in generale sul tema della costruzione di nuovo stadio; sarà occasione di confronto tra gli architetti e le istituzioni, con un coinvolgimento diretto del Comune di Milano. Il dibattito sarà alimentato, oltre che dal pubblico presente, anche dagli architetti milanesi che hanno proposto temi di discussione all'interno della call promossa da Fondazione a febbraio 2022.
Programma
18.00-18.15
Saluti istituzionali
Federico Aldini, Presidente Ordine Architetti Milano
Un incontro su San Siro
Vito Redaelli, architetto
Introduce e modera
Giangiacomo Schiavi, giornalista del Corriere della Sera
Interventi
18.15-18.25 Lo stadio San Siro nella città: architettura e contesto urbano
Simona Galateo, Ph.D arch. curatrice, editor
18.25-18.35 Trasformazione di stadi nel mondo: 3 casi studio
Manuele Salvetti, responsabile attività culturali Fondazione Ordine Architetti Milano
18.35-19.25 Dal concorso per San Siro al progetto definitivo
Giovanni Comoglio, architetto, contributor Domus / The Architect's Newspaper
19.25-20.00 Un nuovo stadio per la città?
Giancarlo Tancredi, assessore alla Rigenerazione urbana del Comune di Milano
20.00-21.00 Tribuna architettonica su San Siro
Tavola rotonda insieme agli architetti che hanno inviato i loro contributi nell'ambito della call
La partecipazione all'incontro è gratuita. Si terrà in sede (3 cfp), con un numero di posti limitati in ottemperanza al contenimento della pandemia Covid-19. Sarà necessario indossare la mascherina e mostrare all'ingresso il Green Pass rafforzato. L'evento sarà trasmesso online attraverso due canali streaming, webinar (3 cfp) e Facebook Live (no cfp).
ISCRIZIONI
- In sede, via Solferino 17 (3 cfp)
ISCRIZIONI >> QUI
Dato il numero di posti limitati, chiediamo a coloro che si iscrivono di informarci nel caso di impossibilità a essere presenti, così da consentire ad altri di partecipare. Ricordiamo che per la partecipazione in presenza è richiesto il green pass rafforzato.
- Webinar (3 cfp)
Per gli iscritti milanesi iscrizioni tramite la propria area riservata e poi sulla piattaforma iM@teria; per gli iscritti agli altri Ordini direttamente su iM@teria.
- Facebook Live (no cfp)
Senza iscrizione, il 13 aprile 2022 alle 18.00, accedendo alla pagina Facebook di Ordine e Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano.