Caricamento...

Difficile ristrutturare: 3° incontro

Dopo il progetto

il 05.12.2024

Dalle  18:00  Alle  20:00

Modalità:

Aula

Ente erogatore:

Fondazione OAMi

Area:

Architettura Eventi Culturali

Organizzato da: Fondazione OAMi

il 05.12.2024

Dalle  18:00  Alle  20:00

Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 18, si terrà il terzo incontro del ciclo di serate sugli interni, con l’obiettivo di riflettere, in tre incontri, sulla difficile pratica della ristrutturazione degli interni, attività complessa e spesso sottovalutata. Il terzo incontro esplorerà la vita del progetto una volta concluso. Intervengono Lorenzo Bini; Umberto Maj, Andrea del Pedro Pera, Cesare Galligani, ATOMAA; Rocco Vitali e Oliviero Vitali, Vitali studio; Carlo Gandolfi, Bunker; Giovanni Hänninen; Matteo Poli; Alberto Strada. 2 cfp, incontro in sede e online

Secondo il curatore del ciclo Lorenzo Bini, consigliere dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, "la pratica dell’architettura di interni e di ribadire quanto intervenire sull’esistente sia un’attività complicata, faticosa e sottovalutata, soprattutto in Italia, soprattutto nella Provincia di Milano".


"Osservando le difficoltà della professione nel contesto territoriale all’interno del quale i nostri iscritti operano e nel principale ambito di applicazione nel quale lavorano, cioè gli interni, sembra infatti possibile ipotizzare due tendenze opposte che distolgono ed allontanano il nostro ruolo nel progetto da quello – centrale – che storicamente eravamo soliti svolgere e per il quale eravamo e continuiamo ad essere formati. Due correnti centrifughe che si riflettono in due modi opposti e forse ugualmente fuorvianti di interpretare e svolgere la professione: il direttore artistico da una parte e il mediatore specializzato dall’altro. 


Se da una parte infatti dall’architetto ci si aspetta una sorta di curatela colta, sensibile ed esteticamente originale del progetto – a patto però che la sua ‘creatività’ non interferisca e rallenti processi sempre più specializzati, standardizzati e talvolta addirittura automatizzati – dall’altra parte si richiede al professionista di trasformarsi in una specie di factotum che gestisca in prima persona ogni fase del progetto, mettendosi ampiamente in gioco e facendosi carico delle mansioni più disparate e non necessariamente pertinenti con il proprio ruolo".


I programmi delle tre serate sono arricchiti dalla partecipazione di iscritti all'Ordine che hanno manifestato l'interesse a presentare loro progetti, tramite la presente call.


Il ciclo è articolato in tre incontri, per riflettere su tre macro ambiti che si contraddistinguono per la loro complessità e per le conseguenze che si riflettono sul lavoro dell'architetto:

7 NOVEMBRE "L'ARCHITETTO E IL COMMITTENTE"
14 NOVEMBRE "L'ARCHITETTO E IL CANTIERE"
5 DICEMBRE "DOPO IL PROGETTO"


L'ultimo incontro del ciclo, che si terrà giovedì 5 dicembre dalle 18 alle 20, approfondirà in particolare la vita del progetto una volta concluso, attraverso tre chiavi di lettura: quel che è fatto è fatto (dal cantiere al trasloco); i ritratti e i racconti (foto, video, rappresentazione e divulgazione); le istruzioni per l’uso (il rapporto con il committente continua…).

3° INCONTRO - DOPO IL PROGETTO - 5 DICEMBRE


18:00 - 18:10 Saluti istituzionali e introduzione
Lorenzo Bini, consigliere Ordine Architetti PPC Provincia di Milano


18:10 - 18:30 "So far the tiniest"
Raccontano il progetto Umberto Maj, Cesare Galligani, Andrea Del Pedro Pera, ATOMAA insieme a Alberto Strada, fotografo 


18:30 - 18:50 Museum making
Raccontano il progetto Rocco Vitali e Oliviero Vitali, Vitali studio, insieme a Giovanni Hänninen, fotografo


18:50 - 19:10 Un innesto nella Torre Locatelli di Mario Bacciocchi
Raccontano il progetto Carlo Gandolfi, Bunker, insieme a Matteo Poli, Politecnico di Milano


Dibattito 19:10 - 20:00

Le iscrizioni si sono concluse il 05/12/2024

Iscrizione per partecipare in sede "Difficile ristrutturare: 3° incontro" sede / 2 cfp - 5 dicembre

Caricamento...

La partecipazione all'incontro in sede è gratuita e aperta a tutti; dà diritto agli architetti interessati a 2 cfp.
È possibile seguire l'incontro sulla pagina Facebook di Ordine e Fondazione alle 18.00 del 5 dicembre 2024 gratuitamente, senza cfp. Per seguire l'incontro online non è obbligatorio avere un account Facebook.

Progetto di ATOMAA. Foto di Alberto Strada.

Progetto di ATOMAA. Foto di Alberto Strada.

 San Nicolao arte contemporanea, Vitali studio. Foto di Giovanni Hänninen.

San Nicolao arte contemporanea, Vitali studio. Foto di Giovanni Hänninen.

Appartamento all'interno della Torre Locatelli di Mario Bacciocchi, progetto di Carlo Gandolfi, Bunker. Foto di Marco Cappelletti.

Appartamento all'interno della Torre Locatelli di Mario Bacciocchi, progetto di Carlo Gandolfi, Bunker. Foto di Marco Cappelletti.