Modalità:

Ciclo formativo: Dalla teoria alla pratica

La redazione di un contratto e di un preventivo per la committenza privata

Prezzo: 30.00€ + 10€ Diritti di Segreteria

L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, in collaborazione con la sua Fondazione, propone una serie di iniziative formative volte ad affrontare argomenti di natura tecnica teorica offrendo esempi applicativi e pratici, a supporto del professionista.

Premesse e obiettivi
Il ciclo formativo è organizzato con il supporto della Commissione Parcelle dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. La giornata è divisa in due momenti: una prima parte di inquadramento ed introduzione al tema, in cui verranno descritte le norme di legge e gli elementi del contratto tipo con riferimenti a vari esempi nazionali ed internazionali (in modalità aula e webinar) e una seconda parte (a numero limitato, in modalità aula) di laboratorio, in cui l'obiettivo sarà contribuire alla stesura di un contratto professionale relativo ad un incarico proposto da un ente privato, a fronte delle nozioni fornite nella sessione mattutina.

Quali sono i criteri per la redazione di un contratto professionale e per la stesura di proposta di onorario congrua? Durante il seminario verranno descritti i contenuti di un contratto professionale con la definizione di specifici protocolli prestazionali e l’individuazione delle procedure e i criteri per la determinazione dei compensi.

PRIMA PARTE | LA REDAZIONE DI UN CONTRATTO: NORME ED ESEMPI   | 11.00 - 13.00 (aula e webinar)

SECONDA PARTE| LA REDAZIONE DI UN CONTRATTO: LABORATORIO | 14.30-16.30 (aula-numero chiuso)

PRIMA PARTE | LA REDAZIONE DI UN CONTRATTO: NORME ED ESEMPI | 11.00 - 13.00

Contenuti:

Verranno descritte le norme di legge e gli elementi del contratto tipo con riferimenti a vari esempi nazionali ed internazionali.

Docente: Arch. Carlo Lanza, Presidente Commissione Parcelle dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano

SECONDA PARTE| LA REDAZIONE DI UN CONTRATTO: LABORATORIO | 14.30-16.30

Contenuti:

L'obiettivo del laboratorio è lo studio e la stesura di un contratto professionale relativo ad un incarico proposto da un ente privato, a fronte delle nozioni fornite nella sessione mattutina.

Verranno presentati temi da sottoporre ai gruppi di lavoro. Ogni gruppo individuerà le parti significative di un contratto legato ad uno specifico incarico, elencando le prestazioni e le professionalità necessarie. A questo scopo verranno scelti esempi dai protocolli di riferimento definendo gli elaborati da redigere e i tempi di elaborazione degli stessi. Infine si definiranno i criteri per la stesura di preventivo dell’onorario professionale.

Requisiti minimi: partecipazione al modulo mattutino o a corsi passati sulla medesima tematica.

L'incontro prevede l'interazione tra i partecipanti, mediante lavori di gruppo e un'interlocuzione con i tutors, per arrivare ad un'elaborazione partecipata.

Docenti: due membri della Commissione Parcelle dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano

Info e costi

Costo complessivo di partecipazione (4 cfp deontologici): 40,00 Euro (IVA e diritti inclusi)

Modalità di fruizione:
in presenza, in via Solferino 17 a Milano

Al seguente LINK è possibile acquistare solo l'incontro deontologico della mattina, al costo dei 10,00 euro di diritti di segreteria.

Regole rimborsi eventi formativi di Fondazione

- È possibile richiedere all'ufficio formazione di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro, entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso.

- L’eventuale cancellazione dell’iscrizione dovrà essere comunicata all’ufficio formazione, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Area Formazione

formazione@ordinearchitetti.mi.it - 02 62534252

Ciclo formativo: Dalla teoria alla pratica

Descrizione completa

La redazione di un contratto e di un preventivo per la committenza privata

Ente erogatore:

Fondazione OAMi OAMi

4 cfp deontologici

Organizzato da: Fondazione OAMi OAMi

Coordinamento Scientifico: arch. Carlo Lanza

Amici di Fondazione OAMi

Sei un/’architetto/a, non iscritto/a all’Ordine degli Architetti di Milano?

Iscriviti al programma “Amici di Fondazione OAMi” per beneficiare di vantaggi e condizioni agevolate su corsi, prodotti e servizi offerti dalla Fondazione dell’Ordine.