Dal 15.11.2023 al 16.11.2023
Dalle 19:00 Alle 20:30
Modalità:
Ente erogatore:
Area:
Organizzato da: Fondazione OAMi
In collaborazione con: BookCity Milano
Dal 15.11.2023 al 16.11.2023
Dalle 19:00 Alle 20:30
Archibooks 2023
Il ciclo Archibooks, iniziativa nata nel 2019 con una serie di incontri ospitati alla libreria Feltrinelli di viale Pasubio, nel corso del tempo è continuata in altre librerie e biblioteche milanesi con il format "Archibooks on tour". A causa della pandemia covid-19 gli incontri vennero sospesi ma il programma proseguì in forma online con "Archibooks on air" con interviste con gli autori in podcast, i cui 12 episodi sono ascoltabili qui.
La programmazione 2023 riprende in occasione dell'edizione 2023 di BookCity Milano (13-19 Novembre 2023) con quattro presentazioni di libri.
Mercoledì 15 novembre 2023, alle ore 19 alla Galleria Antonia Jannone, in corso Garibaldi 125 a Milano, verrà presentato il libro Gae Aulenti. Cina 1974, edito da Humboldt Books. Il volume, curato da Nina Artioli e Silvia Calamandrei, è dedicato al viaggio che Gae Aulenti fece in Cina.
Nell’autunno del 1974 Gae Aulenti partecipa a un viaggio in Cina toccando Hong Kong (ancora colonia), Pechino, Shanghai, Nanchino e alcune località minori. La Cina, dopo gli anni della Rivoluzione culturale, si sta riaprendo al mondo e una viaggiatrice curiosa e instancabile come lei è colpita dalla vita collettiva molto disciplinata, dall’ordine e dalla pulizia, ma anche dalle grandi trasformazioni del territorio e dalle nuove infrastrutture come università e ospedali. Un mondo sospeso tra le tradizioni millenarie e la spinta verso la modernizzazione che l’ideologia di Mao Zedong imprime al paese. Tuttavia è ancora la Cina delle biciclette, delle mille botteghe e della Grande Muraglia visitata senza turisti. Un luogo per certi versi lontano ed esotico, ma Aulenti è attenta a cogliere l’inizio della Cina che verrà. Un reportage sorprendente che alterna grandi panoramiche a dettagli rivelatori di un’osservatrice sempre acuta.
Ne parlano Nina Artioli, direttrice dell'Archivio Gae Aulenti; Andrea Berrini, scrittore e giornalista; Giovanna Silva, fotografa ed editrice di Humboldt Books. Introduce e modera Simona Galateo, curatrice e editor.
Giovedì 16 novembre 2023 si terrà invece una "maratona" presso la sede dell'Ordine e della Fondazione Ordine Architetti Milano, con aperitivo finale.
Dalle ore 17:30 verranno presentati tre volumi dedicati a opere e iscritti di architetti: Bruno Vaerini, Piero Portaluppi e Angelo Torricelli.
Per gli architetti che seguiranno le tre presentazioni del 16 novembre verranno riconosciuti 3 cfp.
Ore 17:30 – presentazione del libro Bruno Vaerini. Architetture d’atelier, a cura di Matteo Pirola, LetteraVentidue, 2022.
Bruno Vaerini, artista e architetto, autore e professionista, è un progettista che usa l’arte per ricercare la bellezza nell’abitare contemporaneo.Il libro ripercorre 50 anni di lavoro tra arte e architettura ed è composto da varie sezioni che tracciano le tante sfaccettature di un’opera cangiante. Si parte con una narrazione fluente dove le storie della vita privata e professionale si intrecciano per la determinazione di un metodo progettuale e si arriva a una trattazione analitica dove si entra nel racconto dei singoli progetti tra allestimenti e installazioni, tra interni domestici e progetti edilizi.
Ne parlano Massimo Curzi, architetto; Matteo Pirola, architetto e docente al Politecnico di Milano e IULM e Bruno Vaerini, artista e architetto. Introduce e modera Simona Galateo, curatrice e editor.
Ore 18:30 – presentazione di Piero Portaluppi, a cura di Piero Maranghi, fotografie di Ciro Frank Schiappa, Skira, 2023.
Realizzata in collaborazione con la Fondazione Portaluppi e corredata di una nuova campagna fotografica e saggi inediti, una monografia esaustiva sul grande architetto, figura emblematica della cultura architettonica e figurativa milanese e italiana del Novecento. Celebrato negli anni Trenta, discusso e dimenticato nel dopoguerra, finalmente riscoperto oggi, Piero Portaluppi è un indiscusso protagonista dell’architettura italiana del Novecento. Un protagonista eclettico e agnostico, che si sottrae agli stili e alle scuole; il maestro dell’architettura elettrica, il gran borghese che ha cambiato con i suoi progetti il volto di Milano.
Ne parlano Mariavittoria Capitanucci, storica dell'architettura e docente al Politecnico di Milano; Piero Maranghi, direttore della Fondazione Piero Portaluppi; Ciro Frank Schiappa, fotografo e Massimo Vitta Zelman, presidente di Skira. Introduce e modera Lorenzo Bini, consigliere dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano.
Ore 19:30 – presentazione di Il momento presente del passato. Scritti e progetti di architettura, di Angelo Torricelli, Franco Angeli Editore, 2022.
Il volume raccoglie scritti e progetti cui l’autore ha lavorato nell’arco di un trentennio. Il tema dominante è quello del rapporto tra antico e nuovo in architettura, trattato con l’intento di intrecciare la riflessione teorica con l’esperienza progettuale e di prendere posizione nei confronti del dibattito culturale che si è sviluppato – tra le diverse discipline coinvolte in ambito accademico e nel concreto degli interventi – sul restauro, sulla valorizzazione delle aree archeologiche e, in generale, sul rapporto del progetto di architettura con le preesistenze.
Ne parlano Annalisa de Curtis, architetto e docente al Politecnico di Milano e Angelo Torricelli, architetto, già ordinario di Composizione Architettonica e Preside della Facoltà di Architettura Civile, Politecnico di Milano. Introduce Manuele Salvetti, responsabile delle attività culturali, Fondazione Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano.
Archibooks 2023 è un ciclo di presentazione organizzato in occasione di
In collaborazione con:
Archibooks 2023: 15 novembre Cina 1974 / Galleria Antonia Jannone
Caricamento...
Archibooks 2023: maratona 16 novembre Ordine Architetti Milano
Caricamento...