Il 17.10.2024
Dalle 18:00 Alle 20:00
via Solferino 17, Milano
Modalità:
Ente erogatore:
Area:
Organizzato da: Fondazione OAMi
Il 17.10.2024
Dalle 18:00 Alle 20:00
Il patrimonio costruito nella seconda metà del '900 rappresenta uno dei valori culturali e paesaggistici centrali di Milano e della sua Provincia e il suo rinnovamento è un tema di costante attenzione da parte dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano e della sua Fondazione.
L'argomento è di particolare attualità perché i progettisti sono spesso chiamati ad intervenire su un tessuto urbano composto in gran parte da manufatti di indubbio valore architettonico che necessitano di essere aggiornati, trasformati e riqualificati per poter essere adattati alle mutate esigenze di oggi.
Il programma culturale "Sempre Moderno" ha l'obiettivo, attraverso una serie di incontri e di iniziative, di alimentare il dibattito intorno al tema, analizzando casi studio realizzati o in corso con il coinvolgimento diretto di varie figure - esperti, tecnici, committenti, amministratori, imprese - che a vario titolo hanno contribuito e contribuiscono a questo importante processo di rinnovamento.
Per il progetto la Fondazione si avvale del contributo scientifico di: Francesca Albani, Politecnico di Milano; Lorenzo Bini, consigliere di Ordine e Fondazione; Sara Di Resta, IUAV e Docomomo; Francesco Garutti, Canadian Center for Architecture; Stefano Passamonti, architetto; Orsina Simona Pierini, Politecnico di Milano.
L'incontro introduttivo si è tenuto il 16 maggio 2024, qui la pagina dedicata con il video e una sintesi.
Dal 3 ottobre al 28 novembre tre incontri tematici indagheranno tre aspetti del progetto mediante l'esposizione di casi studio italiani e/o stranieri da parte degli stessi progettisti i quali, in dialogo con i curatori e una o più figure di discussant, rifletteranno con diversi approcci progettuali sulle possibilità e le potenzialità di rinnovamento del patrimonio del Moderno.
La prima serata sugli INTERNI si è tenuta il 3 ottobre, a cura di Lorenzo Bini e Orsina Simona Pierini; la seconda all'intervento sulle FACCIATE si terrà giovedì 17 ottobre si terrà dalle ore 18 alle 20, a cura di Francesca Albani e Sara Di Resta; la terza sull'ADDIZIONE avrà luogo il 28 novembre, a cura di Francesco Garutti e Stefano Passamonti.
L'incontro del 17 ottobre indagherà in particolari studio nei quali l’intervento sulle facciate è protagonista. Le recenti dinamiche urbane, sociali ed economiche hanno fatto registrare un’accelerazione dell’attenzione nei confronti delle facciate del Secondo Novecento, che mostrano un’intrinseca fragilità al passare del tempo e che rispondono solo in parte alle esigenze della società contemporanea. Obiettivo dell’incontro è di proporre una riflessione sull’approccio metodologico per l’intervento su facciate che esprimono una modernità colta e ricercata tipica del contesto milanese, aprendo importanti questioni relative al progetto e al suo rapporto con la storia e la memoria. Attraverso l’analisi di casi di studio significativi si rifletterà da diversi punti di vista sul delicato equilibrio tra conservazione, prestazione e trasformazione.
La serata di giovedì 17 ottobre sarà anticipata dall'inaugurazione della mostra fotografica Sempre Moderno; dalle ore 17:30.
PROGRAMMA
17:30 - 18:00 Inaugurazione della mostra fotografica Sempre Moderno
18:00 - 18:15 Saluti istituzionali e introduzione
Lorenzo Bini, consigliere Ordine Architetti PPC Milano
Francesca Albani, Politecnico di Milano
Sara Di Resta, Università Iuav di Venezia e Docomomo
Discussant
Gabriele Neri, Politecnico di Torino
Presentazione dei progetti
18:15 - 18:35 Parrocchia di Nostra Signora della Misericordia, 2006-15 / di Bruno Morassutti, Angelo Mangiarotti, Aldo Favini (1956-58)
Giulio Barazzetta, SGB architetti
18:35 - 18:55 Palazzo INA corso Sempione 33 / Piero Bottoni (1953-1958). Restaurare il Moderno. Criticità e difficoltà.
Claudio Sangiorgi, presidente Collegio Ingegneri e Architetti di Milano
18:55 - 19:15 La Torre Velasca, 2024 / studio BBPR (1955-1957)
Sergio Mazzolini, studio Asti architetti
Interviene
Ivo Belluschi, Belluschi 1911 srl
Dibattito aperto
2 cfp per gli architetti per la partecipazione in presenza.
L'incontro verrà trasmesso anche sul canale Facebook di Ordine e Fondazione, alle ore 18 del 17 ottobre 2024.
La serata del 17 ottobre ha il patrocinio del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano.
Iscrizione per partecipare in sede "Sempre Moderno: 2 / Facciata" - 17 ottobre
Caricamento...
Tra le occasioni formative e di dibattito sul tema del Moderno, ricordiamo quelle organizzate negli ultimi anni:
- L'architettura moderna e contemporanea. Trasformazione, adeguamento o conservazione? (2011)
- Rinnovare il moderno: manutenzioni, adeguamenti, riqualificazioni dell'architettura e della città (2016)
- Conoscere per tutelare: l’architettura del Secondo Novecento in Lombardia (2017)
- Rinnovare il moderno - Conoscere, progettare, realizzare (2019)
- Rinnovare il moderno - Progettare: casi studio a confronto (2019)
- Bonus, Superbonus 110% e qualità progetto (2022)
- Sempre Moderno: I incontro (2024)
- Sempre Moderno: 1/Interni (2024)