Caricamento...
città: Milano
Sede: 

Via Alserio 3, 20159 Milano

Anno di Fondazione: 2017
Responsabili:

Tommaso Fantini: tommaso.fantini@vg13.ch

Alberto Rossi: alberto.rossi @vg13.ch


Visualizza progetti, procedure e strumenti messi in campo dal soggetto ospitante

VG13 Architects - Studio Associato Arch. Tommaso Fantini e Arch. Alberto Rossi

Progettazione, Direzione lavori

Quali caratteristiche dello studio saranno elementi di crescita e formazione per il tirocinante?

L’attività di VG13 Architects si fonda su una continua ricerca tra progetto, costruzione e pensiero critico. Lo studio affronta temi di diversa scala — dall’edificio pubblico alla casa unifamiliare, fino al progetto urbano — con un approccio sperimentale e allo stesso tempo radicato nella concretezza del costruire. La partecipazione a concorsi, l’elaborazione di progetti esecutivi e la collaborazione con enti pubblici e privati offrono al tirocinante la possibilità di entrare in un processo progettuale completo, in cui le idee si misurano con la realtà materiale, tecnica e amministrativa del progetto.

Come sarà organizzata l’esperienza di tirocinio?

Il tirocinante sarà inserito attivamente nei processi progettuali in corso, seguendo le diverse fasi del lavoro — dalle prime intuizioni alla costruzione. Sarà affiancato da un tutor interno e coinvolto sia in momenti di confronto collettivo, come revisioni e workshop, sia in attività più specifiche di disegno, modellazione e ricerca. L’organizzazione dell’esperienza mira a far comprendere il funzionamento di tutte le fasi del progetto di architettura e di uno studio di architettura contemporaneo, basato su collaborazione, responsabilità e scambio di conoscenze.

Quali competenze potrà sviluppare il tirocinante?

L’obiettivo principale è trasmettere un metodo di lavoro fondato sull’osservazione, sull’analisi critica dei riferimenti e sulla coerenza tra idea e costruzione. Il tirocinante potrà sviluppare competenze nel disegno architettonico, nella modellazione digitale e fisica, nella rappresentazione e nella gestione dei processi progettuali. Particolare attenzione sarà data alla capacità di leggere e interpretare il contesto, di organizzare le informazioni e di tradurre un’idea in forma. Lo studio promuove un atteggiamento di curiosità, rigore e responsabilità, elementi centrali nella formazione di un giovane architetto.

Software richiesti al tirocinante

AutoCAD, Rhino, Adobe Suite (Photoshop, Illustrator, InDesign). La conoscenza di programmi di renderizzazione (come Cinema4D e V-Ray) o di recupero di informazioni territoriali (QGIS) è considerata un valore aggiunto.

Procedure e certificazioni

Lo studio adotta una struttura organizzativa flessibile ma rigorosa, basata su un sistema di revisione interna e condivisione dei processi, che garantisce coerenza tra le diverse fasi di progetto. Pur non disponendo di certificazioni di qualità formali, VG13 Architects segue procedure interne di controllo e coordinamento volte a mantenere un alto standard progettuale e tecnico, nel rispetto dei tempi, delle normative e della qualità architettonica.

Torna ai tirocini