Caricamento...
città: Milano
Sede: 

via Pergolesi 1 - Milano 20124

Anno di Fondazione: 2004
N° Tirocini da ospitare: 2
Responsabili:

Carlotta Torriccelli

Sara Riboldi

c.torricelli@torricelliassociati.it

s.riboldi@torricelliassociati.it


Torricelli Associati

Design interni, Progettazione, Ingegneria e architettura

Quali caratteristiche dello studio saranno elementi di crescita e formazione per il tirocinante?

L’attività dello studio è incentrata sul progetto di architettura alle diverse scale e declinazioni tematiche, dall’edificio al progetto urbano e di paesaggio, dal restauro agli interni. Lo studio mantiene la dimensione e le modalità di lavoro dell’atelier, sperimentando al suo interno nuovi temi e indagando nella composizione le molteplici relazioni tra riflessione teorica, condizione specifica e messa in opera. La ricerca nel campo della composizione, unita alla riflessione critica, all’approfondimento degli aspetti tecnici e all’apporto di consulenze specifiche, garantisce la possibilità di sviluppare e gestire lavori di varia natura, a tutti i livelli. Il progetto è inteso come un procedimento complesso che sintetizza il problema particolare e i molteplici aspetti di ogni occasione, riconducendoli a un esito appropriato in cui si rende riconoscibile il carattere dell’architettura. L’approfondimento dei temi e dei problemi tecnici si concretizza nell’esplicitare quei principi specifici e autonomi sui quali ogni fatto architettonico si fonda, dando soluzione concreta all’incontro del progetto con la singolarità di ciascuna situazione (in questo senso il progetto è inteso come un lavoro intellettuale che si misura con la realtà e la interpreta). Il tirocinante, all'interno di questa realtà, metterà alla prova il complesso passaggio tra quanto acquisito nella sua formazione universitaria e le istanze che la realtà professionale presenta.

Come sarà organizzata l’esperienza di tirocinio?

Il tirocinante viene introdotto all'esperienza del progetto nel suo svolgimento (dalla fase preliminare, alla presentazione dei Titoli abilitativi, all'esecutivizzazione, alla DL e Direzione Artistica) e nelle sue articolazioni tecniche. Inoltre collabora allo studio di parti del progetto confrontandosi con i componenti dello Studio di Architettura. Il tirocinante dovrà prendere conoscenza dei metodi e degli strumenti per la rappresentazione del progetto secondo modalità e scale differenti. Infine verrà introdotto all'attività di Direzione Lavori, con l'esperienza diretta del cantiere.

Quali competenze potrà sviluppare il tirocinante?

Al termine del tirocinio il tirocinante deve conseguire i seguenti risultati pratici:

-capacità di affrontare il progetto di architettura a partire dalla fase preliminare fino alla stesura definitiva

-capacità di realizzare elaborati grafici coerenti con il tipo di scala e di progetto richiesto Inciderà sulla valutazione finale il grado di autonomia acquisita, la capacità di lavorare in team, l'autonomia nell'organizzazione del lavoro.

Software richiesti al tirocinante

-Autocad 2D/3D -Pacchetto Adobe, in particolare: Photoshop, Ilustrator, Acrobat Pro -SketchUp -Pacchetto Office (in particolare Word, Excel)

Procedure e certificazioni

Sono previste specifiche procedure organizzative per la gestione delle differenti fasi della progettazione.

Torna ai tirocini