Caricamento...
Città: Milano
Sede: 

VIA VIGEVANO 35 , 20144 MILANO

Anno di Fondazione: 2014
N° Tirocini da ospitare: 1
Responsabili:

LUCA BIGLIARDI    

luca.bigliardi@principioattivo.eu


Visualizza progetti, procedure e strumenti messi in campo dal soggetto ospitante

PRINCIPIOATTIVO Architecture Group

Design interni, Ingegneria e architettura, Direzione lavori

Quali caratteristiche dello studio saranno elementi di crescita e formazione per il tirocinante?

In PRINCIPIOATTIVO seguiamo diverse tipologie di progetti: dall'interior ai progetti architettonici, dalla progettazione di parchi e opere pubbliche sino al restauro conservativo e al product design. Questa moltitudine di attività da la possibilità allo stagista di entrare in contatto con diversi momenti del "fare il progetto" e quindi di poter accrescere le proprie competenze. Inoltre essendo uno studio che segue sia la parte di progettazione che quella autorizzativa e di direzione lavori, il tirocinante potrà avere esperienza in tutte quelle che sono le discipline di un architetto abilitato che persegue la sua professione.

Come sarà organizzata l’esperienza di tirocinio?

Affiancando il tirocinante ai partner dello studio e a diversi project leader in modo che possa seguire varie fasi del progetto. Nel caso in cui sia possibile seguire tutte le fasi (progetto, autorizzazione, cantiere) di un solo progetto durante il periodo di tirocinio, allora il tirocinante lavorerà su quel progetto. Nel caso invece in cui i progetti in essere siano più lunghi, si affiancherà il tirocinante a diversi progetti e project leader in modo tale che possa avere la completa esperienza che si compete ad un professionista.

Quali competenze potrà sviluppare il tirocinante?

Conoscenza di tutto il processo di un nuovo progetto, non solo legato alla sua composizione architettonica ma al rapporto con il cliente, la redazione delle pratiche autorizzative e la gestione del cantiere. Dopo il periodo di tirocinio spero di poter aver formato, almeno in generale, un professionista capace di gestire in autonomia progetti anche piccoli di architettura e interior.

Software richiesti al tirocinante

Autocad 2D Rhinoceros V-Ray Revit Open Office o pacchetto Office Microsoft Adobe Suite (illustrator, photoshop, indesign, premier) Lumion Gant Project

Procedure e certificazioni

Non siamo certificati ISO ma abbiamo metodologie precise di archiviazione e gestione dei file oltre a procedure interne di validazione fatte prima dai project leader e poi dai partner della società.

Torna ai tirocini