Lo Staff di Ordine e Fondazione è a disposizione per supportare nella risoluzione di problematiche e segnalazioni.
Qui i contatti degli uffici
Via San Giovanni Battista de la Salle 4A, Milano
Matteo Nativo: matteo.nativo@nanobim.it
Nel nostro studio il tirocinante ha la possibilità di confrontarsi con i diversi aspetti della progettazione architettonica in un ambiente dinamico, orientato alla crescita professionale e alla formazione pratica, senza essere eccessivamente settorializzato o sottoposto a pressioni non formative. Attraverso l’applicazione quotidiana della metodologia BIM ai progetti in corso, il tirocinante verrà coinvolto in: - attività di modellazione disciplinare e utilizzo dei principali software di progettazione, con formazione continua; - coordinamento interdisciplinare con le diverse figure professionali coinvolte nei progetti; - supporto all’estrazione delle quantità per la redazione di computi metrici; - attività di affiancamento in cantiere durante le fasi di realizzazione, in collaborazione con le imprese esecutrici. Con visite periodiche in cantiere. Il metodo di lavoro del nostro studio consente al tirocinante di entrare naturalmente in contatto con tutti gli aspetti principali della progettazione, in maniera fluida, concreta e senza barriere artificiali, favorendo così un apprendimento diretto, pratico e progressivo. Inoltre, parte del nostro team ha portato avanti diversi percorsi formativi soprattutto in ambito BIM, in particolare con il progetto DigiSkills del Politecnico di Milano. L’obiettivo è inserire il tirocinante all'interno di un contesto professionale organizzato, in cui il lavoro quotidiano è scandito da scadenze reali e da una gestione efficiente delle attività, secondo principi ispirati alla lean production. Nel nostro studio crediamo nell’ottimizzazione del tempo e delle risorse, evitando pratiche poco sostenibili come il lavoro notturno o straordinari prolungati.
L’esperienza del tirocinio sarà organizzata attraverso un inserimento graduale e strutturato: - inizialmente il tirocinante sarà affiancato in tutte le attività di base, dalla gestione corretta della documentazione e delle nomenclature dei file, fino agli aspetti più operativi come la gestione delle connessioni e delle infrastrutture informatiche dello studio; - progressivamente, gli verranno assegnate responsabilità crescenti, sempre con il necessario supporto formativo; - il percorso sarà finalizzato a integrare il/la tirocinante nei flussi di lavoro reali, accompagnandolo nella piena comprensione delle dinamiche di studio e delle logiche operative di un ambiente professionale strutturato. Questo approccio garantisce un passaggio graduale ma concreto dalla formazione accademica alla pratica professionale.
Attraverso il percorso di tirocinio, puntiamo a trasmettere al/alla tirocinante un insieme di competenze pratiche e operative, fondamentali per l'inserimento nel mondo professionale. In particolare, intendiamo sviluppare: - la gestione del tempo e la capacità di finalizzare i compiti nel rispetto delle scadenze e delle priorità di progetto; - l’utilizzo pratico e avanzato degli strumenti tecnici, tra cui software di BIM Authoring (Revit) e di coordinamento interdisciplinare (Navisworks, Solibri), nonché l'uso di applicazioni di intelligenza artificiale e di hardware come stampanti 3D e strumenti per realizzare mokup e quelli per il rilievo; - capacità di problem solving, promuovendo un approccio analitico e pragmatico nella gestione delle criticità progettuali e operative; - competenze di progettazione architettonica, attraverso la partecipazione attiva alle diverse fasi di sviluppo dei progetti, dalla concezione all'esecuzione. L'obiettivo è formare un/una giovane professionista in grado di affrontare con autonomia e consapevolezza le sfide della pratica architettonica contemporanea.
Richiediamo al/alla tirocinante una conoscenza almeno basilare dei seguenti software: - AutoCAD, per la gestione di disegni bidimensionali; - Revit, per la modellazione BIM e la progettazione tridimensionale. Non sono richieste competenze avanzate: sarà nostra cura affiancare il/la tirocinante nel perfezionamento dell’utilizzo di questi strumenti durante l’esperienza formativa.
Attualmente il nostro studio non possiede certificazioni di qualità, ma è caratterizzato da un sistema organizzativo interno strutturato ed efficace. Sono previste procedure specifiche che regolano: - i momenti di condivisione periodica dello stato di avanzamento delle attività e delle nuove commesse, per mantenere aggiornato tutto il team; - l'organizzazione e archiviazione dei file all'interno del server secondo regole precise di nomenclatura e classificazione; - la gestione della corrispondenza e-mail, in coerenza con gli standard interni; - il flusso di lavoro all'interno dei software utilizzati, garantendo coerenza e tracciabilità in ogni fase del progetto. Queste procedure permettono di lavorare in maniera ordinata, trasparente e collaborativa, assicurando a ogni membro del team, compresi i tirocinanti, una piena comprensione delle dinamiche operative dello studio.