Caricamento...
città: Milano
Sede: 

Via Antonio Canova, 6 Milano

Anno di Fondazione: 2002
N° Tirocini da ospitare: 1
Responsabili:

Di Benedetto Raffaella

r.dibenedetto.arch@gmail.com

ibedi srl

Design interni, Progettazione, Ingegneria e architettura

Quali caratteristiche dello studio saranno elementi di crescita e formazione per il tirocinante?

Lo studio nasce nel 2002 dall'associazione dell'Arch. Raffaella Di Benedetto e dal designer Gianluigi Bersani proveniente da un esperienza lavorativa che lo ha visto collaborare con aziende del calibro di Cassina, ICF, Knoll, oltre altre del settore del mobile da ufficio.

Nella sede di Milano ci occupiamo di ristrutturazioni di interni, sia di privati che di grandi strutture, con particolare attenzione alla progettazione su misura di ogni singolo dettaglio che riguarda l'arredo, elaborando disegni in scala 1:1. In quella di Roma, dove siamo associati alla PEI Engennering, curiamo aspetti urbanistici, impiantistici, strutturali, sicurezza e DL. I due studi lavorano sinergicamente con un continuo interscambio degli elaborati e delle informazioni necessarie alla svolgimento le singolo progetto.

Come sarà organizzata l’esperienza di tirocinio?

Il tirocinante verrà introdotto gradualmente nell'attività iniziando nel coaudiuvare le altre figure delle studio alla elaborazione dei disegni, evidenziando e sollecitando a verificarne gli aspetti tecnico normativi e, ove necessario, ad interfacciarsi con gli uffici amministrativi competenti e/o fornitori ed artigiani per poter avere, in un primo step, la coscienza della gestione del progetto. A seguire, verranno analizzati gli aspetti economici e contrattuali del progetto con l'obbiettivo di affiancare il tutor negli incontri con la committenza ed introdurre gli aspetti legali/deontologici nell'esercizio della professione.


Quanto sopra è propedeutico a trovare una collaborazione che possa essere duratura nel tempo ed accrescere sinergicamente un rapporto lavorativo stimolante, sollecitando le proposte progettuali del singolo. 

Quali competenze potrà sviluppare il tirocinante?

Rapportarsi con le diverse figure presenti negli studi per avere un interscambio di informazioni e gestire il rapporto lavorativo tra colleghi.

Trasmettere le conoscenze della progettazione esecutiva degli elementi di design ed arredo alla scala 1:1 per ottenere l'esecuzione artigianale dell'elaborato.

Imparare a gestire il progetto da punto di vista normativo e nella sua integrità tecnico/impiantistico , facendo attenzione che ai singoli aggiornamenti del disegno, tutto il complesso porti ad un risultato coerente e corrispondente a quanto proposto al committente.

Gestire la presentazione progettuale al committente di un progetto sia nella parte grafica che fisica.

Impostare correttamente la progettazione partendo da sopralluoghi, rilievi, ricerca documentativa ed amministrativa e finire alla presentazione presso gli organi competenti per l'ottenimento dei permessi del caso.

Elaborare un computo metrico estimativo, partendo da una conoscenza dei valori delle lavorazioni e delle produzioni presenti sul mercato.

Verificare la conoscenza deontologica ed approfondire le competenze professionali.

Software richiesti al tirocinante

Autocad, Revit, Rhino, 3DS, Twinmotion, Illustrator

Torna ai tirocini