Caricamento...
città: Milano
Sede: 

Strada 6 Palazzo N3 - Centro Direzionale Milanofiori - 20089 - Rozzano - MILANO

Anno di Fondazione: 2007
Responsabili:

Alessandro Maria Coletti: sicurezza@gpproject.eu


Visualizza progetti, procedure e strumenti messi in campo dal soggetto ospitante

GP PROJECT

Progettazione, Direzione lavori, BIM

Quali caratteristiche dello studio saranno elementi di crescita e formazione per il tirocinante?

GP Project è una società di Architettura e Ingegneria innovativa (AEC Company – Architecture, Engineering, Construction & BIM Management) che opera su tutto il territorio nazionale con un team di oltre 25 professionisti. Ci occupiamo di progettazione e consulenza nel campo della bioarchitettura sostenibile e degli edifici a energia quasi zero (nZEB), applicando metodologie BIM (Building Information Modeling) per garantire qualità, efficienza e il rispetto dei tempi e dei budget concordati con i clienti. Siamo specializzati nella realizzazione di opere pubbliche e private e nello sviluppo di architetture moderne ad alte prestazioni energetiche. In GP Project i collaboratori, sin dai primi mesi, vengono coinvolti in progetti complessi – dal livello PFTE fino all’esecutivo – e hanno l’opportunità di seguire il cantiere, osservando l’opera prendere forma settimana dopo settimana. Questo approccio consente loro di sviluppare rapidamente competenze di problem solving, di imparare a quantificare economicamente ciò che progettano e di confrontarsi direttamente con imprese, fornitori e produttori di materiali, entrando nel cuore della professione.

Come sarà organizzata l’esperienza di tirocinio?

La tirocinante avrà l’opportunità di prendere parte alla progettazione di interventi di edilizia residenziale privata e di opere pubbliche, oltre ad apprendere le procedure fondamentali di direzione lavori per la realizzazione di una Casa di Comunità nZEB, costruita con sistemi lignei off-site e tecnologie a secco. Svilupperà competenze nel lavoro in team e acquisirà la metodologia BIM multidisciplinare, utilizzando strumenti hardware e software dedicati. Lavorerà a stretto contatto con un team giovane, dinamico e collaborativo, all’interno di un contesto stimolante e orientato alla crescita professionale.

Quali competenze potrà sviluppare il tirocinante?

La tirocinante acquisirà competenze di progettazione a diversi livelli, dal concept fino agli elaborati esecutivi, con relativa valutazione economica. Imparerà a redigere computi metrici estimativi e cronoprogrammi, sviluppando capacità di pianificazione temporale ed economica delle opere progettate insieme al nostro team. Avrà l’opportunità di seguire direttamente il cantiere, osservando l’evoluzione del progetto nella realtà, e apprenderà le corrette modalità di reportistica di cantiere, monitorando l’avanzamento dei lavori secondo i principi e i modelli previsti dal Codice dei Contratti Pubblici. Collaborerà inoltre, sempre in team, alla redazione di offerte metodologiche per gare per servizi di architettura per opere pubbliche.

Software richiesti al tirocinante

Archicad ProgeCad (o Autocad) Photoshop InDesign Pacchetto Office

Procedure e certificazioni

Sono previste procedure organizzative tipiche della metodologia BIM (per la progettazione) e l'uso di ACDat sia per la fase progettuale che di DL.

Torna ai tirocini