Caricamento...
città: Milano
Sede: 

Via Boscovich 31, Milano

Anno di Fondazione: 2009
N° Tirocini da ospitare: 1
Responsabili:

DAMIANO ARCADI
damarcadi@libero.it

DARCHITETTURE

Design interni, Progettazione, Direzione lavori

Quali caratteristiche dello studio saranno elementi di crescita e formazione per il tirocinante?

Lo studio si occupa di progettazione architettonica in svariati ambiti: residenziale, commerciale, ristorazione, retail, terziario e hotel. La progettazione abbraccia a tutto campo gli aspetti che la compongono, occupandosi del progetto preliminare, definitivo, ed esecutivo, fino alla direzione lavori e direzione artistica. Spesso non ci si ferma alla composizione degli spazi, ma si arriva fino al dettaglio progettando anche i complementi d’arredo su misura. Il candidato potrà quindi crescere non solo attraverso il confronto con i colleghi in studio ma anche con i vari artigiani e professionisti con i quali si interfaccerà, in base alla natura del progetto. Fondamentale nei progetti è anche l’aspetto burocratico-amministrativo in quanto ogni nuovo intervento comporta il colloquio e il confronto con gli enti e gli uffici tecnici di riferimento, specifici per i vari ambiti. Oltre alla progettazione sopra esposta, abbiamo sviluppato progettazioni outdoor per ambiti commerciali e spazi micro urbani dotati di servizi per eventi sociali e culturali.

Come sarà organizzata l’esperienza di tirocinio?

In base al progetto che il tirocinante si troverà ad affrontare, le competenze che svilupperà saranno diversificate per il grado di formazione e dell’interesse dello stesso. Generalmente si cerca di introdurre il candidato alle molteplici fasi progettuali, in modo da renderlo autonomo sui diversi fronti. Potrà quindi iniziare con il rilievo dell’immobile fino a giungere allo sviluppo del progetto, al confronto con gli enti e le amministrazioni e a supportare i committenti nella selezione dei materiali per predisporre il progetto definitivo ed esecutivo. Inoltre, avrà l’occasione di affiancare i professionisti nei cantieri per apprendere anche dal punto di vista pratico cosa comporta il progetto di architettura.

Quali competenze potrà sviluppare il tirocinante?

Al tirocinante bisogna trasmettere oltre alle competenze tecniche anche quelle di motivazione ad affrontare il progetto con passione e determinazione.

Software richiesti al tirocinante

I software principalmente utilizzati nelle varie fasi della progettazione sono ArchiCAD, Photoshop, il pacchetto Office (nello specifico Word ed Excel), AutoCAD e diversi programmi per la modellazione tridimensionale.

Torna ai tirocini