Caricamento...
città: Altri comuni della città metropolitana
Sede: 

VIA TAORMINA, 1 – 20093 COLOGNO MONZESE

Anno di Fondazione: 2006
N° Tirocini da ospitare: 4
Responsabili:

CRISTINA MAZZOLA
FRANCESCA LAURA GANGAI
STEFANIA MAINARDI
CLAUDIA CARMELA GUGLIOTTA
mazzola@ateliercma.com
francesca.gangai@yahoo.it
s.mainardi81@gmail.com
claudia.gugliotta@gmail.com

CMA ATELIER D’ARCHITETTURA

Design interni, Progettazione, Ingegneria e architettura, Direzione lavori, Coordinamento e sicurezza, Grafica e Illustrazione, Urbanistica

Quali caratteristiche dello studio saranno elementi di crescita e formazione per il tirocinante?

Cristina Mazzola architetto libero professionista si laurea nel 2004 e prosegue l’attività accademica con il Dottorato di Ricerca in TPQA, conseguendo nell’ aprile 2009 il titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura presso il Politecnico di Milano.
Fonda lo studio CMA Atelier d’Architettura nel 2006, con l’obiettivo di coniugare la ricerca innovativa sui materiali oggetto della tesi di dottorato con l’attività progettuale architettonica occupandosi di interventi architettonici di recupero e di nuova edificazione, alla scala edilizia e dell’ arredo di interni ove approfondisce principalmente i temi della ricerca tecnologica e della sperimentazione di materiali innovativi tessili derivanti da ambiti nautici ed aerospaziali valutandone il loro possibile trasferimento nel settore edilizio per la sperimentazione di nuovi involucri leggeri assemblate a secco (membrane e scocche).
Sensibile ai temi della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico si occupa anche della ricerca di nuove tecnologie per l’integrazione del verde in involucri di facciata e in copertura.
Nel 2021 trasforma lo studio in CMA Atelier d’Architettura srls trasformando la precedente struttura in società di architettura.
Lo studio oggi si avvale di numerosi collaboratori ed è in grado di gestire tutte le fasi del processo edilizio dando un servizio chiavi in mano di qualità. La realtà è in forte espansione, giovane e dinamica, è capace di raccogliere nuove sfide con entusiasmo e professionalità.

Come sarà organizzata l’esperienza di tirocinio?

Il tirocinante sarà coinvolto pienamente nell’attività di progettazione dello studio partecipando alle molteplici fasi progettuali che portano un’idea alla sua realizzazione. Sarà chiamato a misurarsi con i diversi aspetti della realtà progettuale ed esecutiva affinchè possa avere una panoramica il più possibile completa della professione che un giorno andrà a svolgere. Si richiede che il tirocinante abbia conoscenze nell’ambito della progettazione architettonica e del design di interni, sia in grado di svolgere semplici rilievi geometrici e restituirli in autocad, identificare e riconoscere semplici stratigrafie edilizie e nodi costruttivi, osservabili in sede di sopralluogo nonchè elaborare modelli tridimensionali per l’allestimento di soluzioni arredative di interni. Il tirocinante sarà chiamato a predisporre pratiche edilizie per la presentazione di sanatorie relative agli appartamenti dei singoli condomini e alle parti comuni del fabbricato nonché predisporre la documentazione per la richiesta del titolo abilitativo per l’avvio delle attività di cantiere. Il tirocinio sarà strutturato sostanzialmente in 3 fasi progressive:

Prima fase: propedeutica e progettuale

Obiettivo: famigliarizzazione con le attività di studio e dei codici grafici adottati mediante ridisegno in autocad di rilievi eseguiti da altri membri dello staff durante i sopralluoghi.
Elaborazione di proposte progettuali di layout distributivo alla scala 1:100 – 1:50 per la distribuzione delle superfici da riqualificare e su cui sovrapporre il cappotto termico.

Seconda fase: definitiva

Obiettivo: elaborazione di pratiche edilizie mediante l’inserimento dei dati anagrafici nei portali telematici delle pubbliche amministrazioni, elaborazione di tavole di inquadramento urbanistico, e tavole dello stato di fatto, progetto e comparazione.

Terza fase : esecutiva

Obiettivo: vivere le attività di cantiere come aiuto alla D.L. o al coordinamento della sicurezza al fine di permettere un approccio concreto alle attività edilizie in relazione alla fase esecutiva dell’opera.

Lo stagista sarà sempre accompagnato da un professionista qualificato.

Quali competenze potrà sviluppare il tirocinante?

Il tirocinante a seguito della conclusione dell’esperienza di tirocinio ci auguriamo possa aver acquisito le seguenti competenze:

  • elaborazione di semplici rilievi dello stato di fatto mediante strumenti semplici di misurazione, metro e metro laser, livella a bolla per la restituzione grafica del costruito.
  • elaborazione di tavole grafiche in scala adeguata pronte per essere protocollate alle PP.AA. ai fini dell’ottenimento dei permessi necessari all’apertura di attività di cantiere.
  • lavoro in team per la elaborazione della documentazione necessaria per l’avvio di un progetto edilizio e del cantiere.
  • relazionarsi con fornitori per la scelta e l’individuazione di nuovi prodotti da utilizzare nella progettazione di interni.
  • partecipazione a riunioni di coordinamento tra i diversi operatori, progettisti e fornitori, coinvolti nel cantiere.
  • partecipazione alle attività di supervisione del cantiere, mediante redazione di verbali di sopralluoghi e comunicazioni alle imprese.

Software richiesti al tirocinante

Autocad 2d e 3d
Photoshop
3DS Max – Rhynoceros
Blumatica Energy
Primus
Pacchetto Office

Torna ai tirocini