Caricamento...
città: Milano
Sede: 

Via Savona 7, Milano

Anno di Fondazione: 2004
N° Tirocini da ospitare: 1
Responsabili:

Adriana Baglioni
adriana.baglioni@polimi.it

Visualizza progetti, procedure e strumenti messi in campo dal soggetto ospitante

Adriana Baglioni architetto

Design interni, Ingegneria e architettura

Quali caratteristiche dello studio saranno elementi di crescita e formazione per il tirocinante?

Una peculiarità dello studio (che lavora in partnership con Trade off Italia Srl) è di dedicare particolare cura alla fase esecutiva del progetto (dettagli costruttivi…) e alla realizzazione dell’opera, sino al suo completamento.

Ciò comporta una continua interazione col cantiere, per tenere conto delle retroazioni dei problemi costruttivi sul progetto. Per le realizzazioni di interior design (arredamenti e allestimenti) questa cura si traduce anche nella formula “chiavi in mano”.

L’esperienza di tirocinio nella nostra realtà permette perciò di sperimentare tutte le fasi del progetto da parte del tirocinante e di potersi relazionare con tutte le figure coinvolte: clienti da un lato e fornitori dall’altro.

Il tirocinante può così acquisire un’esperienza sul campo che gli consente di trasformare in competenze professionali quanto acquisito a livello teorico negli studi universitari.

Come sarà organizzata l’esperienza di tirocinio?

Il tirocinante sceglierà, tra i progetti attivati nello studio, uno specifico progetto di suo interesse che dovrà seguire dell’inizio alla fine.

Per sviluppare tale progetto, il tirocinante verrà coinvolto nel team di lavoro che, oltre all’ architetto senior - che si occupa della parte prettamente progettuale, in particolare la progettazione esecutiva - è composto da:

-un altro architetto senior che segue i rapporti con l’esterno (clienti, fornitori, imprese..);

-un coordinatore che si occupa della parte organizzativa (cronoprogrammi, controllo preventivazione e qualità..).

Il tirocinante avrà quindi modo di interfacciarsi con tutte queste figure e con le loro rispettive professionalità e competenze.

Quali competenze potrà sviluppare il tirocinante?

Capacità di lavoro in team per un unico comune obiettivo: portare a termine il progetto rispettando contemporaneamente gusti e richieste del committente, tempi dei fornitori ed esecutori, tempi e scadenze degli obblighi di legge da espletare per i cantieri, e tempi di lavoro dello studio stesso.

Acquisirà anche una buona capacità di lavorare con metodo al fine di non perdere informazioni per strada, così come un buon metodo di archiviazione dei documenti digitali.

Software richiesti al tirocinante

Autocad 2D,Photoshop, Indesign, Illustrator, Adobe, Autocad 3D e qualsiasi software per la modellizzazione. Pacchetto Office e programma di gestione della posta Outlook.


Torna ai tirocini