Caricamento...

Progetto FUTURA: selezione dei componenti per le commissioni giudicatrici

L'Ordine raccoglie le candidature per la costituzione delle commissioni giudicatrici del Concorso del Miur per la costruzione di 216 scuole innovative finanziate dal PNRR. Per partecipare alla selezione è necessario inviare un curriculum breve, una lettera motivazionale e manifestare la propria disponibilità entro il 4 luglio 2022.

Il Ministero dell’Istruzione ha bandito un concorso per la realizzazione di 212 scuole in tutta Italia - Progetto FUTURA - mediante demolizione di edifici esistenti e costruzione secondo criteri innovativi dal punto di vista architettonico e strutturale, della sostenibilità ed efficienza energetica, dell’inclusività e piena fruibilità degli ambienti didattici.


Per realizzare questa complessa procedura il Ministero si è rivolto all’esperienza del CNAPPC, sottoscrivendo un apposito protocollo di intesa per l’utilizzo della piattaforma concorsiAWN.it che prevede il contributo del sistema ordinistico italiano degli architetti attraverso la costituzione delle varie Commissioni giudicatrici previste per le “macro aree” in cui saranno raggruppati i siti oggetto del concorso.


Per tale ragione l'Ordine degli Architetti di Milano è stato invitato a definire una terna che andrà a costituire l’elenco di nominativi tra i quali il CNAPPC sceglierà i componenti espressione del sistema ordinistico degli Architetti nell'ambito delle diverse Commissioni giudicatrici.


Per i componenti delle Commissioni è previsto un congruo riconoscimento economico.


Si evidenzia l’alto profilo dell’incarico che i professionisti designati saranno chiamati a offrire nell’interesse pubblico generale del Paese, attraverso il quale offriranno un contributo essenziale alla epocale trasformazione della scuola italiana.

Criteri di ammissibilità e selezione

  • - almeno tre anni di iscrizione all’Albo, in regola con i pagamenti delle quote di iscrizione e senza provvedimenti disciplinari a proprio carico;


  • - esperienza, desumibile dal C.V., in tema di edilizia scolastica, sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica;


  • - dichiarazione di impegno a non concorrere per alcuna delle aree oggetto del concorso;



Per partecipare alla selezione è necessario inviare un curriculum breve, una lettera motivazionale e manifestare la propria disponibilità entro il 4 luglio 2022.

Le sottoscrizioni sono concluse il 04/07/2022

CALL PER LA SELEZIONE DEI COMPONENTI PER LE COMMISSIONI GIUDICATRICI - SCUOLE

Caricamento...

Potrebbe interessarti

05.08.2022 Concorrimi

Nuovo concorrimi per la “Ridefinizione delle aree pubbliche comprese tra la scuola elementare ed il cimitero di Campovico” a Morbegno

Pubblicato su Concorrimi un nuovo concorso di progettazione in due gradi per la “Ridefinizione delle aree pubbliche comprese tra la scuola elementare ed il cimitero di Campovico”. Il termine per la consegna degli elaborati del primo grado è fissato per il 25 ottobre 2022.

Scopri di più
05.08.2022 Concorrimi

Nuovo Concorrimi per la "Riqualificazione del sistema delle Piazze e del Lungomare" a Carloforte

Pubblicato su Concorrimi un nuovo concorso di progettazione in due gradi per la “Riqualificazione del sistema delle Piazze e del Lungomare” di Carloforte in Sardegna, con scadenza del primo grado fissata per il 4 ottobre 2022. Si tratta del secondo concorso nell’isola sarda e il 64esimo sulla piattaforma.

Scopri di più
03.08.2022 Normativa

Legge n.91 del 15 luglio 2022: ristrutturazione edilizia

È entrata in vigore la legge n.91 del 15 luglio 2022 che aggiorna la definizione di “ristrutturazione edilizia” contenuta nel D.P.R. n.380/2001 includendo in questa categoria gli interventi di demolizione e ricostruzione con modifiche sugli edifici in aree soggette a vincolo paesaggistico.

Scopri di più