Dal 26.11.2025 al 05.12.2025
L'Ordine apre una call per ricevere suggerimenti e proposte per la parziale variante al PGT del Comune di Milano. Gli iscritti sono invitati a mandare i propri contributi entro il 5 dicembre 2025.
Il Comune di Milano con comunicazione n. 591819 del 14/11/2025 ha dato avvio al procedimento di “parziale variante normativa delle Norme di Attuazione del Piano delle Regole e del Piano dei Servizi del vigente Piano di Governo del Territorio (PGT)” e di “Verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) ai sensi dell'art.12, Titolo II, Parte II del D.Lgs.152/2006 e s.m.i.”.
L’Ordine intende contribuire al procedimento inviando, entro i termini indicati dalla comunicazione (19/12/2025), proposte e suggerimenti finalizzati a rimuovere le difficoltà applicative e interpretative della vigente disciplina urbanistica e riconoscendo nella tutela dell’ordinato sviluppo del territorio un interesse pubblico, primario e preminente.
Al fine di formulare proposte il più possibile rappresentative della sua comunità professionale, lasciando ai singoli iscritti/e la possibilità di un’interlocuzione diretta con la P.A, l’Ordine apre una call con la quale ricevere dai propri iscritti/e contributi di tipo tecnico. Tali contributi, così come previsto dalla norma regionale, si configurano come un primo livello di interazione con la P.A.; le successive fasi di pianificazione avranno ulteriori momenti di confronto che saranno oggetto di pubblicizzazione da parte dell’Ordine.
Modalità di partecipazione
Gli iscritti/e sono invitati a trasmettere i loro contributi in forma scritta, eventualmente corredati da schemi e note tecniche, all’indirizzo protocollo@ordinearchitetti.mi.it entro le ore 12.00 del 5 dicembre 2025.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la notizia pubblicata dal Comune di Milano relativa all’avvio del procedimento.