Dal 17.10.2025 al 23.10.2025
La School of Architecture for Children in visita all’Ordine degli Architetti per riflettere sul mestiere dell’architetto e sperimentarsi in un esercizio tra città e immaginazione.
L’Ordine Architetti, per il secondo anno consecutivo, apre le porte ai bambini della scuola SOU nell’ambito delle tante iniziative dedicate ai bambini.
Il 23 ottobre 2025 i giovani progettisti di SOU Milano esploreranno e progetteranno le facciate degli edifici come se fossero pagine di una fiaba urbana.
In un pomeriggio con l’Architetto Federico Aldini, bambini e bambine rifletteranno sul mestiere dell’architetto e daranno il loro contributo creativo alla definizione dei diritti e doveri del buon professionista.
SOU Milano, scuola di architettura dedicata a bambine e bambini tra i 7 e i 12 anni, nasce grazie alla volontà dell’architetto e designer Mario Cucinella e dell’architetta Caterina Malinconico, che ne è anche la direttrice. La programmazione didattica affronta tematiche legate all’urbanistica, all’architettura e all’ambiente, ma anche all’arte, al design, all’agricoltura urbana e all’educazione alimentare.
La trasversalità dei temi, cosi come la conoscenza multisensoriale, l’osservazione della natura, di edifici e delle opere d’arte, la sperimentazione di materiali e tecniche, attraverso il gioco come scoperta, stimolano la creatività e favoriscono nei bambini la libera espressione e l’apprendimento.