Dal 07.10.2025 al 28.02.2026
Due incontri promossi dall’Ordine degli Architetti di Milano a luglio 2025 hanno messo a confronto esperienze, visioni e proposte per rilanciare i concorsi pubblici come motore di qualità nella trasformazione dello spazio pubblico, tra strumenti strategici, criticità e prospettive future. Disponibile una sintesi degli interventi raccolti durante gli incontri.
Mettere a confronto un punto di vista privilegiato, come quello dell’Ordine – maturato dopo oltre dieci anni di esperienza con la piattaforma .Concorrimi – con quelli di numerosi colleghi, che vivono i concorsi di progettazione come parte integrante dell’attività professionale e come veicolo di accesso al mercato: con questo scopo l’Ordine degli Architetti di Milano ha organizzato due incontri a luglio 2025, aperti al pubblico in presenza in sede e da remoto, che hanno coinvolto decine di professionisti invitati a portare il proprio contributo critico e consapevole, selezionati tramite una call promossa dall’Ordine.
I due appuntamenti hanno rappresentato un’occasione per individuare criticità, dubbi e possibili scenari. Numerosi i temi affrontati, dalle diverse tipologie di concorso fino agli importi delle opere e relative parcelle, passando per snodi fondamentali come giurie e i Dip (Documenti di indirizzo alla progettazione).
Disponibile qui una sintesi degli interventi raccolti durante le giornate di riflessione e dibattito.