Caricamento...

Come mettere la tua professionalità al servizio della Protezione Civile

Dal 26.09.2025 al 30.09.2026

La figura dell’Architetto in Protezione Civile assolve a una molteplicità di funzioni che la società civile, attraverso le istituzioni, incardina non solo in emergenza ma anche in prevenzione.

Nata nel 2020, la Struttura Tecnica Nazionale STN coopera a supporto del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e delle Strutture della Protezione Civile delle Regioni e Province Autonome assicurando la sinergia interdisciplinare delle Professioni Ordinistiche italiane. Ne fanno parte oltre al Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, il Consiglio Nazionale Ingegneri, il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e il Consiglio Nazionale dei Geologi a cui si sono aggiunti nel 2023 il Consiglio Nazionale dei Periti Agrari, il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati e il Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.


Nel luglio 2025 l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Milano e gli altri Ordini/Collegi interessati hanno costituito la Sezione Operativa Territoriale – SOT, il nucleo operativo di intervento della provincia di Milano che riunisce gli Architetti, ciascuno con le proprie specificità professionali, e i tecnici delle professioni facenti parte della STN. Le attività della SOT prevedono:


- in periodo di emergenza, la mobilitazione sotto il coordinamento della STN e del Dipartimento della Protezione Civile;


- in periodo di non emergenza, attività di esercitazione o aggiornamento specialistico di gestione delle emergenze e attività di informazione e formazione sui temi della conoscenza del Sistema della Protezione Civile, della consapevolezza dei rischi, delle conoscenze e delle capacità tecniche professionali per promuovere la sinergia tra le professioni tecniche.



Se sei un Architetto che vuole far parte della STN* occorre compilare il modulo di registrazione al seguente link


Se sei un Architetto già iscritto alla STN ti chiediamo di comunicarcelo al seguente indirizzo al fine di ricevere aggiornamenti e notizie su iniziative dedicate promosse dalla SOT Milano.


Possono iscriversi alla S.T.N. i tecnici delle professioni facenti parte della stessa S.T.N., nel rispetto delle proprie specifiche competenze, individuati per le diverse specializzazioni/tipologie di rischi, riferiti agli eventi emergenziali di cui all’art.7 del D.Lgs 2/01/2018 n°1, iscritti nei rispettivi Ordini/Collegi Territoriali, residenti o domiciliati nella Provincia di riferimento, e qualificati dagli appositi percorsi formativi e con obbligo di disponibilità in caso di mobilitazione. I requisiti di iscrizione tengono conto delle specificità dei compiti richiesti ai diversi profili professionali componenti la S.T.N.. L'iscrizione dei tecnici negli Elenchi ha durata quinquennale e può essere rinnovata qualora ne ricorrano i requisiti di aggiornamento obbligatorio. Con la richiesta di iscrizione dovranno essere sottoscritti gli impegni etico-deontologici ed operativi richiesti dalla S.T.N. Inoltre, gli interessati all’iscrizione dovranno possedere i requisiti previsti dal DPR 137/2012 per il mantenimento dell’iscrizione all’Albo


Potrebbe interessarti

24.09.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Pubblicati i progetti arrivati in 2 fase

Alla seconda fase della 10° edizione del Premio Baffa Rivolta si sono classificati 8 progetti (sui 22 presentati) provenienti da Francia, Spagna e Svizzera: sul sito dedicato sono consultabili tutte le schede dei progetti partecipanti. Consegna dei materiali per la selezione finale entro il 21 novembre 2025.

Scopri di più
18.09.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Premio Baffa Rivolta 2025: 22 progetti di social housing

Alla 10° edizione del Premio dedicato alle migliori opere di social housing costruite in Europa, sono stati candidati 22 progetti provenienti da Austria, Francia, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera. Sono visibili online i progetti candidati.

Scopri di più
10.09.2025 Ordine

ELEZIONI 2025: esiti DAY BY DAY

Aggiornamenti quotidiani sulle votazioni.

Scopri di più