Caricamento...

Come mettere la tua professionalità al servizio della Protezione Civile

Dal 26.09.2025 al 30.09.2026

La figura dell’Architetto in Protezione Civile assolve a una molteplicità di funzioni che la società civile, attraverso le istituzioni, incardina non solo in emergenza ma anche in prevenzione.

Nata nel 2020, la Struttura Tecnica Nazionale STN coopera a supporto del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e delle Strutture della Protezione Civile delle Regioni e Province Autonome assicurando la sinergia interdisciplinare delle Professioni Ordinistiche italiane. Ne fanno parte oltre al Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, il Consiglio Nazionale Ingegneri, il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e il Consiglio Nazionale dei Geologi a cui si sono aggiunti nel 2023 il Consiglio Nazionale dei Periti Agrari, il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati e il Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.


Nel luglio 2025 l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Milano e gli altri Ordini/Collegi interessati hanno costituito la Sezione Operativa Territoriale – SOT, il nucleo operativo di intervento della provincia di Milano che riunisce gli Architetti, ciascuno con le proprie specificità professionali, e i tecnici delle professioni facenti parte della STN. Le attività della SOT prevedono:


- in periodo di emergenza, la mobilitazione sotto il coordinamento della STN e del Dipartimento della Protezione Civile;


- in periodo di non emergenza, attività di esercitazione o aggiornamento specialistico di gestione delle emergenze e attività di informazione e formazione sui temi della conoscenza del Sistema della Protezione Civile, della consapevolezza dei rischi, delle conoscenze e delle capacità tecniche professionali per promuovere la sinergia tra le professioni tecniche.



Se sei un Architetto che vuole far parte della STN* occorre compilare il modulo di registrazione al seguente link


Se sei un Architetto già iscritto alla STN ti chiediamo di comunicarcelo al seguente indirizzo al fine di ricevere aggiornamenti e notizie su iniziative dedicate promosse dalla SOT Milano.


Possono iscriversi alla S.T.N. i tecnici delle professioni facenti parte della stessa S.T.N., nel rispetto delle proprie specifiche competenze, individuati per le diverse specializzazioni/tipologie di rischi, riferiti agli eventi emergenziali di cui all’art.7 del D.Lgs 2/01/2018 n°1, iscritti nei rispettivi Ordini/Collegi Territoriali, residenti o domiciliati nella Provincia di riferimento, e qualificati dagli appositi percorsi formativi e con obbligo di disponibilità in caso di mobilitazione. I requisiti di iscrizione tengono conto delle specificità dei compiti richiesti ai diversi profili professionali componenti la S.T.N.. L'iscrizione dei tecnici negli Elenchi ha durata quinquennale e può essere rinnovata qualora ne ricorrano i requisiti di aggiornamento obbligatorio. Con la richiesta di iscrizione dovranno essere sottoscritti gli impegni etico-deontologici ed operativi richiesti dalla S.T.N. Inoltre, gli interessati all’iscrizione dovranno possedere i requisiti previsti dal DPR 137/2012 per il mantenimento dell’iscrizione all’Albo


Potrebbe interessarti

19.12.2025 Premio

Premio internazionale UIA “2026 Friendly and Inclusive Spaces Awards”

L'UIA, Unione Internazionale degli Architetti, lancia la quinta edizione dei "Friendly and Inclusive Spaces Awards", nell'ambito del programma di lavoro “Architecture for All”

Scopri di più
17.12.2025 Ordine

Uffici Ordine e Fondazione: chiusure natalizie

Per le festività natalizie, gli uffici dell'Ordine degli Architetti di Milano e della Fondazione saranno chiusi dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi. In questo periodo i servizi saranno sospesi e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.

Scopri di più
16.12.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Il progetto vincitore del Premio Baffa Rivolta 2025

Il progetto vincitore della 10° edizione del premio dedicato alle migliori realizzazioni di social housing in Europa è una residenza per donne senzatetto, progettata dallo studio Vivas Arquitectos, costruita a Barcellona. Menzione speciale a un progetto di social housing intergenerazionale a Maiorca, di Emiliano López Mónica Rivera Arquitectos.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU