Caricamento...

Concorso EUROPAN sul tema "RE-Sourcing"

Dal 13.05.2025 al 30.06.2025

Aperte le iscrizioni al concorso europeo dedicato ai giovani progettisti: sono 47 i siti europei proposti nel bando internazionale. La scadenza per l'invio dei progetti è il 29 giugno 2025.

Il tema della 18a edizione di EUROPAN è dedicato al tema "RE-Sourcing. Ripensare la vitalità urbana combinando natura/stili di vita/materiali", occasione per le nuove generazioni di progettisti di misurarsi con le dinamiche di trasformazione del territorio europeo a una scala internazionale. Sono 47 i siti di progetto distribuiti in 12 paesi europei. I lavori presentati dovranno tenere conto delle fragilità dell'ecosistema terrestre per immaginare progetti rigenerativi che concilino natura e cultura. 


Protagonista per questa edizione in Italia è la Città di Polignano a Mare che ha promosso il sito in concorso, in collaborazione con FS Sistemi Urbani, per attuare la rigenerazione urbana di aree della stazione FS, vicina al centro storico e alla Lama Monachile. Il bando prevede una trasformazione urbanistica che possa accogliere nuove funzioni pubbliche e private e restituire alla comunità̀ degli spazi nodali del tessuto cittadino: tra questi, la riqualificazione del Parco giochi di Villa Pinocchio


Il tema di Polignano a Mare è emblematico dell’idea delle città italiane del futuro: un contesto di prossimità di qualità, intervenendo sugli spazi pubblici e salvaguardando il paesaggio e le risorse locali; nuove forme di mobilità, accessibilità e connessione per mezzo dell’infrastruttura ferroviaria; relazioni tra vita cittadina e turismo; salvaguardia dei caratteri naturali, morfologici e storico-culturali del contesto paesaggistico, favorendo la permeabilità dei suoli e i processi di rinaturalizzazione.



Premi: primo premio 12.000 euro, secondo premio 6.000 euro, menzioni speciali.

Scadenza candidatura: 29 Giugno 2025


Info e link: Europan Europe e Europan Italia



Potrebbe interessarti

05.11.2025 Formazione

Scade il 31 dicembre il triennio formativo (2023-2025). Cosa fare

In vista della scadenza del 4° triennio formativo (2023-2025) prevista il 31/12/2025 si invitano gli iscritti a verificare lo stato dei propri crediti formativi (cfp) ed eventualmente ad acquisire quelli necessari.

Scopri di più
04.11.2025 Ordine

Assemblea di Bilancio preventivo 2026

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Preventivo 2026 dell'Ordine è convocata per il 19 novembre alle ore 18.00 in via Solferino 17/19.

Scopri di più
04.11.2025 Normativa

Oneri di urbanizzazione e sconti. Determina del Comune di Milano

Il Comune di Milano - con una determinazione dirigenziale della Direzione Specialistica Attuazione Diretta PGT e SUE - fornisce un chiarimento riguardante il versamento degli oneri di urbanizzazione e dei relativi sconti.

Scopri di più