Caricamento...

Concorso EUROPAN sul tema "RE-Sourcing"

Dal 13.05.2025 al 30.06.2025

Aperte le iscrizioni al concorso europeo dedicato ai giovani progettisti: sono 47 i siti europei proposti nel bando internazionale. La scadenza per l'invio dei progetti è il 29 giugno 2025.

Il tema della 18a edizione di EUROPAN è dedicato al tema "RE-Sourcing. Ripensare la vitalità urbana combinando natura/stili di vita/materiali", occasione per le nuove generazioni di progettisti di misurarsi con le dinamiche di trasformazione del territorio europeo a una scala internazionale. Sono 47 i siti di progetto distribuiti in 12 paesi europei. I lavori presentati dovranno tenere conto delle fragilità dell'ecosistema terrestre per immaginare progetti rigenerativi che concilino natura e cultura. 


Protagonista per questa edizione in Italia è la Città di Polignano a Mare che ha promosso il sito in concorso, in collaborazione con FS Sistemi Urbani, per attuare la rigenerazione urbana di aree della stazione FS, vicina al centro storico e alla Lama Monachile. Il bando prevede una trasformazione urbanistica che possa accogliere nuove funzioni pubbliche e private e restituire alla comunità̀ degli spazi nodali del tessuto cittadino: tra questi, la riqualificazione del Parco giochi di Villa Pinocchio


Il tema di Polignano a Mare è emblematico dell’idea delle città italiane del futuro: un contesto di prossimità di qualità, intervenendo sugli spazi pubblici e salvaguardando il paesaggio e le risorse locali; nuove forme di mobilità, accessibilità e connessione per mezzo dell’infrastruttura ferroviaria; relazioni tra vita cittadina e turismo; salvaguardia dei caratteri naturali, morfologici e storico-culturali del contesto paesaggistico, favorendo la permeabilità dei suoli e i processi di rinaturalizzazione.



Premi: primo premio 12.000 euro, secondo premio 6.000 euro, menzioni speciali.

Scadenza candidatura: 29 Giugno 2025


Info e link: Europan Europe e Europan Italia



Potrebbe interessarti

26.08.2025 Professione

Trasferimento automatico della PEC

Il CNAPPC comunica che il domicilio digitale dei professionisti (PEC) sarà trasferito dal registro INI-PEC al registro INAD, ai sensi del decreto legislativo 7/03/2005, n.82.

Scopri di più
26.08.2025 Ordine

ELEZIONI 2025: le info utili per candidarsi e votare

Tutti gli iscritti sono invitati a partecipare alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine. Le votazioni si terranno online a partire dal 09 settembre 2025.

Scopri di più
26.08.2025 Sito

Nuovo servizio: voltura catastale web

Il nuovo servizio di voltura catastale web sostituirà il software "Voltura 2.0 - Telematica".

Scopri di più