Caricamento...

"InPratica": nuovo portale per la ricerca di documenti edilizi del Comune di Milano

Dal 09.04.2025

Un nuovo e utilissimo servizio dedicato alla richiesta di documenti edilizi a disposizione dei cittadini.

È attivo il portale "InPratica", raggiungibile dal sito del Comune di Milano al seguente link: chiunque potrà consultare - per indirizzo e numero civico, per numero di protocollo e anno o per dati catastali - il Database Unico che, allo stato attuale, contiene alcuni riferimenti di base (protocollo, anno, ubicazione dell’immobile, dati catastali e relativi titoli edilizi).


Il Database verrà progressivamente completato, in modo da consentire all’utente che ne faccia richiesta di effettuare la ricerca in autonomia di tutti i dati contenuti nei fascicoli edilizi. Anche se non tutte le pratiche sono ancora state digitalizzate, la documentazione richiesta verrà digitalizzata e inviata in tempi brevi.


Già adesso è possibile selezionare il fascicolo di interesse direttamente nel portale e - previo pagamento tramite PagoPa dei diritti di ricerca e ricezione della relativa fattura - inoltrare istanza di visura, ottenendone la disponibilità in preview oltre all’opportunità di selezionare singoli documenti di cui si intenda avere copia digitale.
Nel caso in cui i fascicoli edilizi richiesti non siano ancora individuabili all’interno del Database, è comunque possibile richiederli mediante ricerca libera che verrà effettuata in backoffice con successivo riscontro.
L’importo del pagamento dei diritti di Segreteria delle Visure rimane invariato: 50 euro per ricerca semplice (una pratica) e 100 euro per ricerca complessa (atti di fabbrica o tre pratiche riferite al medesimo immobile), oltre all’Iva.


Il portale è gestito da un concessionario (Microdisegno con Maggioli e Coopservice), attraverso un accordo con l’Amministrazione della durata di 13 anni, che comprenderà la digitalizzazione e le visure dell’intero archivio dei fascicoli edilizi.


Potrebbe interessarti

21.11.2025 Comune di Milano

Rigenerazione urbana. Nominati i componenti della Commissione Paesaggio del Comune di Milano

Sono stati nominati i componenti della Commissione Paesaggio del Comune di Milano.

Scopri di più
20.11.2025 Comune di Milano

Avvio del procedimento di parziale variante normativa Piano dei Servizi e Piano delle Regole del PGT

Il Comune di Milano avvia il procedimento di redazione della parziale variante normativa alle Norme di attuazione del Piano dei Servizi e del Piano delle Regole del PGT vigente e il relativo procedimento di VAS.

Scopri di più
20.11.2025 Ordine

Autocertificazioni nel triennio formativo: chiarimenti e novità

Vista la prossima scadenza al 31 dicembre 2025 del 4° triennio formativo (2023-2025), una nuova sezione sul sito OAMi chiarisce tutte le modalità per richiedere CFP attraverso autocertificazione. Un’importante novità – deliberata da OAMi – consente di autocertificare ulteriori attività coerenti con gli obiettivi formativi della professione compilando una modulistica dedicata.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU