Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Franca Helg (21 febbraio 1920 – Milano, 4 giugno 1989) è la protagonista di febbraio.
Per il mese di febbraio 2025 si riportano all'attenzione i libri dedicati all'opera di Franca Helg, che insieme a Franco Albini e Antonio Piva progettò spazi per l’abitare e per il lavoro, edifici museali, stazioni metropolitane, luoghi per il commercio e innumerevoli prodotti di design industriale, che ancora oggi permangono nei cataloghi delle più prestigiose aziende di arredamento. Attraverso l’attività di insegnamento Franca Helg trasmise inoltre un metodo di lavoro a diverse generazioni di studenti.
I titoli presenti nella Biblioteca dell'Ordine:
-
Franca Helg : casa a Galliate Lombardo, di Vittorio Prina, Alinea, Firenze 2006
-
La Rinascente : disegni e progetto de La Rinascente di Roma, a cura di Leonardo Fiori, Massimo Prizzon, Abitare Segesta, Milano 1982
-
Marco Albini, Franca Helg, Antonio Piva: architettura e design 1970-1986, a cura di Lodovico Belgiojoso, Darko Pandakovic, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1986
-
I luoghi di Franco Albini : itinerari di architettura, a cura di Luigi Spinelli, Electa/ La Triennale di Milano, Milano 2006
-
Gli itinerari di Milano : Albini e Milano, a cura di Luigi Spinelli, Editoriale Domus, Milano 1991
-
Franco Albini : architettura e design 1930-1970, a cura di Franca Helg, Centro Di, Firenze 1979
-
Franco Albini, di Federico Bucci, Electa, Milano 2009
Sull'opera dello studio Albini Helg si ricorda inoltre l'itinerario di architettura dedicato a Franco Albini, curato da Stefano Poli e Carlo Venegoni, pubblicato e consultabile qui.
Dedicato alla figura di Franca Helg, nel 2020 Fondazione Ordine Architetti Milano organizzò una serata di architettura per approfondire la figura e l'eredità di Franca Helg, riportiamo il video completo.
Il sito della Biblioteca dell'Ordine permette di visionare tutto il catalogo di libri e riviste presenti nel fondo. È possibile prenotare direttamente dal sito libri e riviste in consultazione (per tutti gli utenti) o in prestito a domicilio (riservato agli architetti e Amici di Fondazione), previo login per i professionisti iscritti o con registrazione per gli esterni.