Caricamento...

Itinerari metropolitani e Musei

Dal 18.02.2025 al 31.03.2027

Pubblicati - e da provare sul campo - tre itinerari con relative mappe, che approfondiscono la conoscenza del territorio e della città: due percorsi sulle trasformazioni delle zone sud ovest e nord ovest, e un itinerario sui principali musei e "luoghi dell'esporre".

L’itinerario metropolitano sud ovest – curato da Christian Novak – esplora quegli interventi residenziali che hanno segnato il passaggio dal paesaggio rurale e da un’economia agricola a un paesaggio urbano caratterizzato da industria e servizi: trasformazioni avvenute grazie alla crescita economica di Milano che ha modificato il territorio. Tra questi, i progetti di Milano 3, Milanofiori, Pieve Emanuele e il quartiere Zingone.


Matteo Goldstein Bolocan cura, invece, un itinerario in zona nord ovest: un’area metropolitana diversificata, che funge da cerniera in un continuum urbanizzato tra Milano e la fascia dei comuni limitrofi, e che oggi appare come un crocevia di scambio e di collegamento infrastrutturale molto intenso dal punto di vista del ritmo e dell’impatto ambientale.


E, infine, un itinerario milanese – a cura di Luca Basso Peressut e Marcella Camponogara – su musei, gallerie e spazi espositivi che – attraverso le trasformazioni urbane avvenute dal 2000 al 2018 – ripercorre i “luoghi dell’esporre”.


© Lorenzo Piovella

Potrebbe interessarti

26.08.2025 Ordine

ELEZIONI 2025: presentazione dei candidati

Per dare visibilità ai candidati alle elezioni per il rinnovo del Consiglio, l’Ordine mette a disposizione degli iscritti la propria sede il pomeriggio di giovedì 4 settembre dalle ore 17.00, per un incontro durante il quale sarà possibile per ciascun candidato/a presentare il proprio programma e approfondire le proposte elettorali.

Scopri di più
26.08.2025 Ordine

ELEZIONI 2025: le info utili per candidarsi e votare

Tutti gli iscritti sono invitati a partecipare alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine. Le votazioni si terranno online a partire dal 09 settembre 2025.

Scopri di più
26.08.2025 Sito

Nuovo servizio: voltura catastale web

Il nuovo servizio di voltura catastale web sostituirà il software "Voltura 2.0 - Telematica".

Scopri di più