Caricamento...

Itinerari metropolitani e Musei

Dal 18.02.2025 al 31.03.2027

Pubblicati - e da provare sul campo - tre itinerari con relative mappe, che approfondiscono la conoscenza del territorio e della città: due percorsi sulle trasformazioni delle zone sud ovest e nord ovest, e un itinerario sui principali musei e "luoghi dell'esporre".

L’itinerario metropolitano sud ovest – curato da Christian Novak – esplora quegli interventi residenziali che hanno segnato il passaggio dal paesaggio rurale e da un’economia agricola a un paesaggio urbano caratterizzato da industria e servizi: trasformazioni avvenute grazie alla crescita economica di Milano che ha modificato il territorio. Tra questi, i progetti di Milano 3, Milanofiori, Pieve Emanuele e il quartiere Zingone.


Matteo Goldstein Bolocan cura, invece, un itinerario in zona nord ovest: un’area metropolitana diversificata, che funge da cerniera in un continuum urbanizzato tra Milano e la fascia dei comuni limitrofi, e che oggi appare come un crocevia di scambio e di collegamento infrastrutturale molto intenso dal punto di vista del ritmo e dell’impatto ambientale.


E, infine, un itinerario milanese – a cura di Luca Basso Peressut e Marcella Camponogara – su musei, gallerie e spazi espositivi che – attraverso le trasformazioni urbane avvenute dal 2000 al 2018 – ripercorre i “luoghi dell’esporre”.


© Lorenzo Piovella

Potrebbe interessarti

25.07.2025 Ordine

URBANISTICA A MILANO, LETTERA ALLE ISCRITTE E AGLI ISCRITTI

Comunicazione dell’Ordine rispetto agli sviluppi delle inchieste condotte dalla Procura di Milano.

Scopri di più
23.07.2025 Ordine

A settembre, elezioni del Consiglio dell'Ordine 2025-2029

Appuntamento a settembre con le elezioni del Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, 2025-2029.

Scopri di più
21.07.2025 Eventi culturali

Sempre Moderno: il racconto del progetto

Nel 2024, con il programma culturale "Sempre Moderno", la Fondazione Ordine Architetti Milano si è interrogata sul delicato tema del rinnovamento delle architetture del Moderno, uno dei valori culturali e paesaggistici della città di Milano e del suo territorio metropolitano. Una sintesi del progetto scaricabile gratuitamente ripercorre i principali temi emersi, con un ricco apparato visivo e testuale.

Scopri di più