La Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ricerca una figura professionale dedicata alle attività di comunicazione esterna dell’ente. Candidature entro il 19 novembre.
La Fondazione OAMi: la Fondazione dell'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano è un ente senza fini di lucro nato nel 1998 con lo scopo di ampliare il dibattito sui temi dell'architettura e diffondere la consapevolezza del ruolo professionale dell'architetto nella società. La Fondazione, oltre ad un intenso programma culturale, organizza e promuove attività formative e servizi di supporto ai professionisti. La Fondazione è alla ricerca di una figura professionale che si occupi delle attività di comunicazione esterna dell’ente.
Profilo ricercato: la figura dovrà contribuire alla realizzazione della comunicazione delle attività della Fondazione (formative, culturali, di supporto alla professione), assicurando la visibilità e la divulgazione delle notizie, co-curando la gestione dei principali canali di comunicazione (sito web, newsletter, social networks). Per le medesime attività si occuperà di svolgere compiti creativi e operativi attraverso l’uso di strumenti digitali, affiancando i/le referenti di ciascuna area di attività e collaborando con fornitori e collaboratori esterni.
Il/la candidato/a ideale sarà in grado di svolgere con opportuna supervisione le seguenti attività:
• redazione e pubblicazione di contenuti web e aggiornamento delle principali aree informative del sito web;
• creazione e invio di newsletter, collegato alla gestione e all’analisi del database di destinatari;
• gestione dei principali social network dell’ente;
• realizzazione di materiale di divulgazione cartaceo e digitale (locandine, presentazioni, brochure, questionari, banner, etc);
• supporto per gli iscritti e per enti terzi nell’attivazione, gestione e accesso a selezionati servizi digitali;
• predisposizione, preparazione e archiviazione di documentazione utile alla realizzazione delle attività;
• contributo a relazioni periodiche di monitoraggio e analisi di dati relativi alle attività svolte.
Requisiti:
• Laurea (almeno di primo livello) o titolo equivalente, preferibilmente in architettura / costruzione / conservazione e restauro / pianificazione / design
• Ottime competenze redazionali sui diversi canali (online, offline)
• Conoscenza e capacità di gestione professionale dei principali social networks (FB, IG, X, LK)
• Ottima capacità di uso dei principali applicativi del Pacchetto Microsoft 365 Office (Outlook, Excel, Word, Power Point), dei principali programmi di elaborazione grafica Pacchetto Adobe (Acrobat, Illustrator, Indesign, Photoshop) e di software di CRM e CMS, di mailing e ricerche (quali ad esempio: Mailup, Hubspot, Surveymonkey, etc.)
• Ottima padronanza dell’inglese scritto e orale
• Esperienza pregressa nel medesimo ruolo in enti o fondazioni similari
• Capacità di interagire con il pubblico, propensione al lavoro in squadra e spirito di iniziativa
• Precisione, capacità di risoluzione di problemi e di gestione di scadenze e priorità
Costituiscono elementi preferenziali
• Precedenti esperienze nel settore dell’architettura, dell’urbanistica, del design e della pratica professionale
• Competenze maturate in altri settori affini alla comunicazione, al digitale o in discipline complementari quali arte contemporanea, fotografia, cinema.
Tipologia di contratto e sede di lavoro
Si offre un contratto di assunzione a tempo determinato di 12 mesi full-time / 40 ore settimanali, a partire da gennaio 2025, con inquadramento da definire in base all’esperienza all’interno del CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi.
La sede di lavoro è Milano, con possibilità di lavoro da remoto da concordare.
Documentazione richiesta e termini di presentazione
Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV aggiornato e una lettera di presentazione e motivazione (max. 3000 caratteri) datata e sottoscritta, con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196 / 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) all’indirizzo di posta elettronica ordinaria: fondazione@architettura.mi.it. Le candidature - con riferimento “Addetto area comunicazione 2025” - dovranno pervenire entro il 19 novembre 2024 alle ore 00:00. La ricerca è rivolta a entrambi i sessi. Il trattamento dei dati personali riguarda il CV dei candidati e l’informativa è inclusa in quella disponibile sul sito della Fondazione.
Valutazione delle candidature
Le candidature saranno valutate da una commissione composta dalla Direzione della Fondazione e da membri del Consiglio di amministrazione della Fondazione. I colloqui conoscitivi con i/le candidati/e selezionati/e si svolgeranno idealmente entro il 5 dicembre 2024.