Caricamento...

Online la piattaforma gratuita DeciWatt per il risparmio energetico

Consumi, classe energetica, opportunità di miglioria: dal 1° ottobre è online la nuova piattaforma del servizio DeciWatt, che permette di simulare le prestazioni energetiche del proprio edificio e valutare scenari di efficientamento.

Lo strumento, ideato dalla Città metropolitana di Milano insieme ad ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile), vuole aiutare la cittadinanza a capire come migliorare l'efficientamento energetico delle proprie case e valutare in maniera efficiente eventuali interventi di miglioria.


Come funziona? Basta collegarsi al sito https://www.cittametropolitana.mi.it/Deciwatt/ e controllare che il Comune di residenza abbia aderito al servizio. In questo caso, sarà possibile verificare i dati della propria abitazione (come anno di costruzione, superficie e classe energetica) e, attraverso il software integrato V.I.C.T.O.R.I.A, simulare le prestazioni energetiche del proprio edificio e valutare scenari di efficientamento, testando i benefici energetici ed economici di ipotetici interventi sugli impianti e sui corpi edilizi.

Potrebbe interessarti

21.10.2025 Ordine

Nuovo Consiglio dell'Ordine. Presidente Francesca Scotti

Al via il mandato del nuovo consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano per il quadriennio 2025-2029.

Scopri di più
20.10.2025 Consiglio Nazionale Architetti

Fermo della piattaforma e-learning del CNAPPC

Martedì 21 ottobre 2025 è previsto un fermo tecnico della piattaforma del CNAPPC (Moodle).

Scopri di più
17.10.2025 Eventi culturali

Bambine/i all'Ordine. Laboratorio creativo di SOU MILANO

La School of Architecture for Children in visita all’Ordine degli Architetti per riflettere sul mestiere dell’architetto e sperimentarsi in un esercizio tra città e immaginazione.

Scopri di più