Fuorisalone 2025: manifestazione di interesse per eventi in sede e per l'utilizzo degli spazi espositivi

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano mette a disposizione la sede di via Solferino per ospitare esposizioni, eventi promozionali e/o culturali durante lo svolgimento del Salone del Mobile e del Fuorisalone del 2025 (7-13 aprile 2025). Gli operatori interessati potranno presentare la propria proposta entro e non oltre le ore 18.00 del 20 settembre 2024.

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano, che opera senza fine di lucro nell’ambito dell’architettura svolgendo attività culturali, formative e di aggiornamento professionale, concede la disponibilità temporanea di parte della sede dell'Ordine in via Solferino 17/19 (per un’estensione complessiva tra spazi interni ed esterni di circa 237 mq) ad uno o più operatori per lo svolgimento di esposizioni, eventi promozionali e/o culturali connessi allo svolgimento del “Salone del Mobile” di Milano e del “Fuorisalone” in programma dal 7 al 13 aprile 2025, nonché la prestazione di servizi di sponsorizzazione e supporto organizzativo delle attività e degli eventi programmati.

L’obiettivo è verificare, in via preliminare e non vincolante, la disponibilità di operatori del settore della progettazione, del design e dell’arredo allo svolgimento di iniziative, eventi, attività nei locali siti nell’immobile di via Solferino 17-19, per procedere successivamente alla negoziazione delle condizioni contrattuali di dettaglio.

Dettagli, candidatura e scadenze

Gli operatori interessati potranno presentare la propria proposta entro e non oltre le ore 18.00 del 20 settembre 2024 all’indirizzo di posta elettronica certificata fondazione@oamilano.it secondo le modalità indicate nell'avviso allegato, oppure, in busta chiusa, all’indirizzo Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, Via Solferino 17-19, 20121, Milano.

Le singole proposte dovranno essere sottoscritte da un rappresentante del soggetto candidato, munito degli occorrenti poteri, ed essere corredate da:

- sintetica descrizione dell’operatore e delle sue attività;

- descrizione dell’evento e/o delle iniziative che intende intraprendere all’interno degli spazi messi in disponibilità da Fondazione;

- eventuale indicazione di disponibilità alla collaborazione su temi e progetti di carattere culturale e individuazione dei rispettivi contenuti di massima al fine della valutazione della coerenza con le attività e gli scopi istituzionali di Fondazione;

- condizioni economiche di massima per l’utilizzo dei locali e la fruizione dei servizi di supporto e sponsorizzazione da parte di Fondazione dell’evento e delle iniziative proposte;

- eventuali richieste tecniche o specifiche di natura logistico-organizzativa.

La planimetria degli spazi è disponibile e può essere richiesta entro e non oltre il 20 settembre 2024, inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica ordinaria: fondazione@architettura.mi.it con indicazione del soggetto mittente e la dicitura “Manifestazione di interesse per utilizzo di spazi espositivi presso la sede di Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della Provincia di Milano – Richiesta planimetria”. Ogni richiesta di chiarimento e informazioni inerenti all'avviso potrà essere inoltrata all’indirizzo di posta elettronica fondazione@architettura.mi.it, entro e non oltre il 16 settembre 2024.

La Fondazione valuterà le proposte ricevute, in coerenza con le proprie finalità statutarie e con quelle sopra indicate, sulla base dei contenuti degli eventi e delle attività proposti e del rispettivo grado di coerenza tematica con le attività della Fondazione e con l’evento del Salone del Mobile nonché delle condizioni economiche offerte. La Fondazione valuterà inoltre la disponibilità degli operatori all’eventuale inclusione all’interno dell’allestimento e degli eventi proposti di temi e progetti di carattere culturale e la coerenza degli stessi con le attività e gli scopi istituzionali dell'ente.