Caricamento...

Luce, spazio e architettura dal moderno ad oggi. Itinerari di architettura sul moderno in città

In collaborazione con Panzeri, azienda che da 70 anni produce illuminazione Made in Italy, sono state organizzate due visite guidate gratuite alla scoperta dell'architettura moderna e contemporanea.

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Panzeri hanno proposto, nei mesi di marzo e maggio 2024, due appuntamenti con un focus sul ruolo della luce nel progetto architettonico.


Il primo appuntamento si è tenuto il 13 marzo. Dalla Villa Necchi di Portaluppi alla Casa Albergo di Luigi Moretti, passando per Luigi Caccia Dominioni, Giovanni Muzio e Gio Ponti, ci si è concentrati sulla diversa percezione delle architetture di giorno, illuminate dalla luce naturale, e di notte, grazie al progetto di illuminazione artificiale.


Nel secondo appuntamento, tenutosi il 23 maggio, si è svolta una visita guidata alla sede Campari a Sesto San Giovanni concentrandosi sugli esterni, con un focus sul progetto architettonico di Mario Botta Architetto + Studio Marzorati Architettura (2001-2010), e sulla Galleria Campari - inaugurata nel 2010 in occasione dei 150 anni di Campari - dove è stata raccontata la storia del marchio e la sua sinergia con discipline come l’arte, il cinema e il design. L'itinerario si è concluso con la visita guidata dell'azienda Panzeri a Biassono. 


Di seguito alcuni scatti delle due visite guidate:

Visita allo showroom Panzeri presso lo spazio Listone Giordano Arena, Via Santa Cecilia 6

Visita allo showroom Panzeri presso lo spazio Listone Giordano Arena, Via Santa Cecilia 6

Ingresso della Villa Necchi Campiglio

Ingresso della Villa Necchi Campiglio

Sede Campari di Sesto San Giovanni

Sede Campari di Sesto San Giovanni

Sede Campari di Sesto San Giovanni

Sede Campari di Sesto San Giovanni

Area produttiva dell'azienda di illuminazione Panzeri

Area produttiva dell'azienda di illuminazione Panzeri

Potrebbe interessarti

03.02.2026 Fondazione

Annuncio ricerca addetto/a comunicazione e sviluppo digitale

La Fondazione OAMi ricerca una figura professionale dedicata alle attività di comunicazione esterna dell’ente e allo sviluppo di creatività digitali su progetti culturali e formativi.

Scopri di più
03.02.2026 Consiglio Nazionale Architetti

Webinar sulla Prevenzione Sismica

Il CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti con la Fondazione Inarcassa e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, propone un ciclo formativo sulla Prevenzione Sismica, che si svolgerà il 13 eil 27 febbraio 2026.

Scopri di più
30.01.2026 Call

Ordine aperto - Call Fuorisalone 2026

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano, durante lo svolgimento del Fuorisalone della Design Week (20-26 aprile 2026), mette temporaneamente a disposizione in maniera gratuita, una parte degli spazi della sede di via Solferino agli iscritti all'Albo A.P.P.C. di Milano e/o ad enti senza scopo di lucro per esporre progetti, prototipi e lavori inerenti tutte le scale del progetto, favorendo il dialogo tra professione, ricerca e produzione culturale.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU