Luce, spazio e architettura dal moderno ad oggi. Itinerari di architettura sul moderno in città

In collaborazione con Panzeri, azienda che da 70 anni produce illuminazione Made in Italy, sono state organizzate due visite guidate gratuite alla scoperta dell'architettura moderna e contemporanea.

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Panzeri hanno proposto, nei mesi di marzo e maggio 2024, due appuntamenti con un focus sul ruolo della luce nel progetto architettonico.

Il primo appuntamento si è tenuto il 13 marzo. Dalla Villa Necchi di Portaluppi alla Casa Albergo di Luigi Moretti, passando per Luigi Caccia Dominioni, Giovanni Muzio e Gio Ponti, ci si è concentrati sulla diversa percezione delle architetture di giorno, illuminate dalla luce naturale, e di notte, grazie al progetto di illuminazione artificiale.

Nel secondo appuntamento, tenutosi il 23 maggio, si è svolta una visita guidata alla sede Campari a Sesto San Giovanni concentrandosi sugli esterni, con un focus sul progetto architettonico di Mario Botta Architetto + Studio Marzorati Architettura (2001-2010), e sulla Galleria Campari - inaugurata nel 2010 in occasione dei 150 anni di Campari - dove è stata raccontata la storia del marchio e la sua sinergia con discipline come l’arte, il cinema e il design. L'itinerario si è concluso con la visita guidata dell'azienda Panzeri a Biassono.

Di seguito alcuni scatti delle due visite guidate:

Visita allo showroom Panzeri presso lo spazio Listone Giordano Arena, Via Santa Cecilia 6

Ingresso della Villa Necchi Campiglio

Sede Campari di Sesto San Giovanni

Area produttiva dell'azienda di illuminazione Panzeri