Caricamento...

Regione Lombardia: nuovo Prezziario dei Lavori Pubblici 2024

Regione Lombardia, con la dgr XII/1979 del 4 marzo 2024, ha approvato l’aggiornamento, relativo all’annualità 2024, del Prezzario dei lavori pubblici di cui all’art. 41, c. 13, ed all’allegato I.14, del D.Lgs. 36/2023.

La vigenza dell’aggiornamento 2024, fatto salvo quanto previsto dall’art. 4, c. 2, dell’allegato I.14 al D.Lgs. 36/2023, decorre a partire da venerdì 8 marzo c.a., data in cui la Deliberazione è stata pubblicata sul BURL n. 10 SEO. L’aggiornamento 2024 del Prezzario è disponibile sul sito regionale a questo link: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/Autonomie-locali/Acquisti-e-contratti-pubblici/Osservatorio-regionale-contratti-pubblici/prezzario-opere-pubbliche/prezzario-opere-pubbliche


Da un primo riscontro condiviso con altre categorie professionali lombarde della filiera dell’edilizia e in seguito anche a segnalazioni pervenuteci da numerosi colleghi, esprimiamo un parere critico nei confronti del documento predisposto da Regione, che risulta quanto meno di difficile utilizzo.


Già due anni fa è stato costituito da Regione Lombardia un Tavolo di lavoro per la riedizione del prezziario, tavolo al quale siedono anche rappresentanti degli architetti lombardi (Consulta AL).


Oggi lamentiamo che non vi è stato un reale coinvolgimento delle categorie interessate nella impostazione e definizione del nuovo strumento di lavoro; gli Ordini degli Architetti PPC lombardi stanno pertanto valutando possibili azioni da intraprendere al fine di correggerne gli errori e ridurne le criticità applicative.

Potrebbe interessarti

10.07.2025 Ordine

CONSIGLIO DELL’ORDINE: SCADENZA MANDATO E PROSSIME ELEZIONI

Si avvicina il rinnovo del Consiglio dell’Ordine, il cui mandato attuale scadrà il prossimo 15 ottobre 2025.

Scopri di più
09.07.2025 Professione

Modalità di presentazione on line delle pratiche di prevenzione incendi

Dal 1° settembre 2025 le istanze di prevenzione incendi, non soggette a SUAP, dovranno essere presentate esclusivamente mediante applicativo web “PRINCE” come da comunicazione del 04-07-2025 in sostituzione della trasmissione via PEC.

Scopri di più
07.07.2025 Comune di Milano

Monetizzazione delle aree per i piani attuativi e i permessi di costruire

Comune di Milano: approvati i criteri per la monetizzazione delle aree a standard per i piani attuativi e i permessi di costruire convenzionati.

Scopri di più