Urbanistica tra norme chiare e tempi certi: quale futuro per il progetto nel governo del territorio?

Urbanistica bene comune - norme trasparenti e tempi certi: Una riflessione sullo spazio per il progetto nel governo del territorio. Il 4 marzo, dalle 18.00 alle 20.00, si è tenuta presso l'Ordine degli Architetti di Milano una serata molto partecipata di confronto e dibattito sui temi della trasparenza delle norme e certezza dei tempi riguardanti gli interventi di rigenerazione urbana.

Dopo l’allarme lanciato dall’Ordine degli Architetti di Milano insieme agli Ordini territoriali sul rischio paralisi riguardanti gli interventi di rigenerazione urbana, in seguito al disorientamento causato dall’ultima inchiesta della Procura, la serata è stata una occasione di confronto aperta alla città e ai professionisti. Un momento di dibattito sui temi della trasparenza delle leggi e certezza dei tempi insieme a istituzioni, rappresentanti degli Ordini, esperti legali e urbanisti.
Con questa iniziativa si è voluto, inoltre, proseguire la discussione iniziata con la lettera indirizzata al Comune di Milano, alla Regione Lombardia e al Governo, e chiedere una norma di interpretazione certa del Testo unico per l’edilizia per confermare la lettura che se ne è data in questi anni.

Sono intervenuti:

Federico Aldini, Presidente OAMi

Sonia Calzoni, Architetto

Gianluca Comazzi, Assessore al Territorio e Sistemi Verdi di Regione Lombardia

Cristiano Cremoli, Presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano

Marco Engel, Presidente di INU Lombardia

Paolo Galuzzi, Professore associato Università Sapienza di Roma

Maria Grazia Lanero, Avvocato - Studio Legale Gianni & Origoni

Carlotta Penati, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano

Francesca Scotti, Tesoriere OAMi

Fabio Todarello, Avvocato - Todarello & Partners Studio Legale Associato