Caricamento...

Urbanistica tra norme chiare e tempi certi: quale futuro per il progetto nel governo del territorio?

Urbanistica bene comune - norme trasparenti e tempi certi: Una riflessione sullo spazio per il progetto nel governo del territorio. Il 4 marzo, dalle 18.00 alle 20.00, si è tenuta presso l'Ordine degli Architetti di Milano una serata molto partecipata di confronto e dibattito sui temi della trasparenza delle norme e certezza dei tempi riguardanti gli interventi di rigenerazione urbana.

Dopo l’allarme lanciato dall’Ordine degli Architetti di Milano insieme agli Ordini territoriali sul rischio paralisi riguardanti gli interventi di rigenerazione urbana, in seguito al disorientamento causato dall’ultima inchiesta della Procura, la serata è stata una occasione di confronto aperta alla città e ai professionisti. Un momento di dibattito sui temi della trasparenza delle leggi e certezza dei tempi insieme a istituzioni, rappresentanti degli Ordini, esperti legali e urbanisti.
Con questa iniziativa si è voluto, inoltre, proseguire la discussione iniziata con la lettera indirizzata al Comune di Milano, alla Regione Lombardia e al Governo, e chiedere una norma di interpretazione certa del Testo unico per l’edilizia per confermare la lettura che se ne è data in questi anni.


Sono intervenuti:


Federico Aldini, Presidente OAMi

Sonia Calzoni, Architetto  

Gianluca Comazzi, Assessore al Territorio e Sistemi Verdi di Regione Lombardia

Cristiano Cremoli, Presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano  

Marco Engel, Presidente di INU Lombardia  

Paolo Galuzzi, Professore associato Università Sapienza di Roma  

Maria Grazia Lanero, Avvocato - Studio Legale Gianni & Origoni  

Carlotta Penati, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano

Francesca Scotti, Tesoriere OAMi

Fabio Todarello, Avvocato - Todarello & Partners Studio Legale Associato  

Matteo Vischioni, Architetto  
   


Ha moderato l'incontro
Paola Pierotti, PPAN


Materiali disponibili:

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
22.04.2024 Ordine

Approvazione Bilancio Consuntivo 2023

Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 17.30 si è tenuta l'Assemblea di Bilancio Consuntivo degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Scopri di più