Il CNAPPC riassume e fornisce tutti i chiarimenti sugli ultimi aggiornamenti in merito a Superbonus e bonus minori.
In vista della fine dell’anno, il Cnappc comunica e riassume schematicamente le ultime novità in merito al Superbonus, il cui beneficio dall’1 gennaio 2024 diminuirà al 70%. Inoltre, non sarà più possibile, con decorrenza dal nuovo anno e per gli immobili unifamiliari, fruire dell’agevolazione neppure in misura ridotta.
Nella Circolare 103 allegata vengono forniti tutti gli elementi necessari per agevolare le scelte e gli adempimenti di fine anno, al fine di massimizzare il beneficio fiscale ancora oggi in vigore, in particolare in merito a:
1. L’anticipazione del pagamento e la riduzione del beneficio fiscale al 70 per cento
2. Lo sconto in fattura e l’emissione del documento entro la fine dell’anno 2023
3. L’emissione della fattura per gli interventi trainati
4. Gli interventi sugli immobili unifamiliari
Nella Circolare 110 del 21 dicembre vengono inoltre forniti ulteriori approfondimenti sulla determinazione del SAL che, in base alle disposizioni attualmente in vigore, ed in particolare secondo quanto previsto dall’art. 121 del D.L. n. 34/2020, per fruire dello sconto in fattura o della cessione del credito deve aver raggiunto la percentuale di avanzamento “minima” del 30 per cento. Diviene dunque essenziale comprendere quali criteri seguire ai fini della determinazione del SAL.