Caricamento...

Comune di Sesto San Giovanni: documento di indirizzo e delle linee guida per la qualità del paesaggio urbano

Pubblicato il 18 ottobre 2023 il documento contenente le linee guida per la qualità del paesaggio urbano di Sesto San Giovanni per fornire ai professionisti alcuni indirizzi generali funzionali alla valutazione dei progetti.

Il Documento, redatto dall'attuale Commissione per il Paesaggio del Comune di Sesto San Giovanni nominata nel 2023, si rivolge ai progettisti privati, ai progettisti delle opere pubbliche che svolgono un ruolo determinante nel generare la qualità urbana della città contemporanea, ai progettisti che operano all’interno Comune di Sesto San Giovanni, agli operatori e ai committenti pubblici e privati. 

La Commissione per il Paesaggio, con la redazione di questo documento, non intende in alcun modo definire regole univoche di intervento sull’ambiente costruito, consapevole che solo il progetto costituisce, attraverso un confronto con la Città e con il contesto paesistico, il momento centrale di interpretazione del luogo di intervento e delle istanze legittime della committenza, ma si propone di fornire alcuni indirizzi generali funzionali alla valutazione dei progetti.

Tra gli obiettivi della Commissione: sollecitare committenti e progettisti a contribuire all’innalzamento del livello di qualità del sistema degli spazi aperti della città, rafforzando attraverso le proprie proposte gli elementi urbani preesistenti che strutturano l’identità della spazialità cittadina: strade, piazze, isolati, viali alberati, giardini urbani, parchi, canali d’acqua; stimolare l’elaborazione di progetti di qualità urbana e architettonica in modo da conseguire un miglioramento dell’immagine generale della città; raggiungere gli standard qualitativi del paesaggio urbano di una moderna città europea favorendo la libera espressione dei talenti progettuali e premiando le proposte che mostrino di saper cogliere gli aspetti di prossimità, convivenza e coesistenza nel rapporto con la preesistenza; valutare le proposte progettuali in modo che risultino correttamente inserite nell’articolazione e sviluppo della morfologia urbana, riducendo, ove possibile, e nelle proprie competenze, la frammentazione delle operazioni edilizie.  



Potrebbe interessarti

20.11.2024 Inarcassa

INARCASSA: Elezione dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati - quinquennio 2025-2030

Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha indetto le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025 – 2030.

Scopri di più
15.11.2024 Avvisi pubblici

Valori minimi di acquisizione delle aree

Pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Milano la Determinazione Dirigenziale n. 10623 del 13/11/2024 avente a oggetto “Determinazione dei valori minimi di acquisizione delle aree per la realizzazione di attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale ai sensi dell’art. 46, comma 1, lettera a) della L.R. N. 12/2005.”

Scopri di più
13.11.2024 Ordine

L'Ordine sulla disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano

L’Ordine degli Architetti di Milano ritiene la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano inaccettabile, sia sul piano giuridico sia sul piano sostanziale e delle ordinarie dinamiche di relazione e partecipazione costruttiva che da sempre a Milano caratterizzano il rapporto tra i cittadini e i loro professionisti e la pubblica amministrazione.

Scopri di più