Caricamento...

In ricordo di Andrea Branzi

Dalle  00:00  Alle  00:00

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano Andrea Branzi, architetto e designer, nato a Firenze nel 1938 e morto a Milano il 9 ottobre 2023 a Milano.

Il 9 ottobre 2023 è morto a Milano l’architetto e designer Andrea Branzi, nato a Firenze nel 1938. 


Appena laureato alla facoltà di Architettura di Firenze, nel 1966 fondò lo studio Archizoom Associati insieme a Gilberto Corretti, Paolo Deganello e Massimo Morozzi, tra i maggiori esponenti dell’architettura radicale, i quali rimasero associati fino al 1974. I progetti di Archizoom vennero esposti al MoMA di New York, all’interno della mostra The New Domestic Landscape, curata da Emilio Ambasz nel 1972, tappa importante per la diffusione del design italiano nel mondo. Tra i pezzi più celebri di Archizoom ricordiamo la Superonda progettata per Poltronova.


L’attività di insegnamento in università accompagnò l’intensa attività progettuale: nel 1984 divenne professore ordinario al Politecnico di Milano e presidente del corso di studi in Design degli Interni nello stesso ateneo; partecipò alla fondazione di Domus Academy, scuola di design fondata nel 1982 dalla famiglia Mazzocchi, proprietaria della rivista Domus.  Dal 1982 al 1984 diresse la rivista Modo. Disegnò oggetti per moltissime aziende, tra cui Alessi, Cassina, Qeeboo, Vitra e Zanotta.


Tra i riconoscimenti ricordiamo la vittoria di quattro Compasso d’oro, di cui quello alla carriera nel 1987; nel 2008 la Laurea Honoris Causa in Disegno Industriale dalla Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni dell'Università di Roma La Sapienza e la nomina di Membro Onorario del Royal Design for Industry di Londra; nel 2022 Premio alla Carriera promosso da MAXXI e Triennale di Milano



Segnaliamo che per ricordare la figura di Branzi, venerdì 13 ottobre 2023 alle ore 18, in Triennale Milano, sarà proiettato il mediometraggio Andrea Branzi. Mostra in forma di prosa, a cura di Andrea Branzi e Lapo Lani. Info qui.

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più