Caricamento...

Bandita la 9° edizione del Premio Baffa Rivolta

Dal 29.09.2023 al 20.02.2024

Dalle  00:00  Alle  00:00

È bandita la nuova edizione del Premio dedicato alle migliori realizzazioni di social housing in ambito europeo, che dal 2007 raccoglie le migliori realizzazioni sul tema. Termine per la presentazione dei quesiti 23 ottobre; consegna della prima fase, online, entro il 10 novembre 2023

L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, bandisce la nona edizione del Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta, iniziativa promossa con cadenza biennale per premiare le migliori realizzazioni europee di edilizia sociale. Punto di riferimento del dibattito sul social housing a livello internazionale, il Premio focalizza l’attenzione verso la qualità complessiva dell’ambiente costruito e la sostenibilità del progetto architettonico.

I progetti ammessi alla nona edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2018 e il dicembre 2022 sul territorio dei 27 paesi della Comunità Europea, del Regno Unito e della Svizzera.
Per opere di edilizia sociale si intendono le residenze realizzate per iniziativa di operatori sia pubblici che privati, vincolate da regole di assegnazione, rivolte ad una domanda di abitazione che non trova risposte nel libero mercato.


La giuria è composta da cinque membri effettivi: Alberto Lessan (Italia), Annalisa Metta (Italia), Marta Peris e Jose Toral, Peris+Toral Arquitectes (Spagna), Nicola Russi (Italia), Christian Sumi (Svizzera) e due membri supplenti: Simona Della Rocca (Italia) e Marco Peverini (Italia).


Il Premio è organizzato in due fasi. Le candidature alla prima fase vanno inviate entro il 10 novembre 2023 tramite l'application form presente sul sito premiobaffarivolta.ordinearchitetti.mi.it. 


CALENDARIO:
Venerdì 29 Settembre 2023 – pubblicazione del bando.
Lunedì 16 Ottobre 2023 – termine segnalazione opere da parte del board scientifico.
Lunedì 23 Ottobre 2023– termine presentazione quesiti.
Giovedì 26 Ottobre 2023– pubblicazione risposte.
Venerdì 10 Novembre 2023 – termine caricamento materiali 1° fase.
Giovedì 14 Dicembre 2023 – pubblicazione esiti 1° fase.
Giovedì 25 Gennaio 2024 – termine per la consegna elaborati 2° fase.
Martedì 20 Febbraio 2024 – pubblicazione degli esiti 2° fase


BANDO:
In lingua italiana qui e in lingua inglese qui.



Info e aggiornamenti sul sito dedicato: premiobaffarivolta.ordinearchitetti.mi.it



Partner scientifico:
Unità di ricerca 2C Casa e Città – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani - Politecnico di Milano

Con il patrocinio di:

Potrebbe interessarti

16.05.2024 Call

Sempre Moderno: open call di fotografia

Nell'ambito del progetto "Sempre Moderno", la Fondazione Ordine Architetti PPC Milano apre una open call di fotografia, invitando architetti, studenti, fotografi e appassionati, a inviare un “trittico” di immagini aventi come soggetto un edificio della seconda metà del Novecento costruito nel territorio della città metropolitana di Milano. Le fotografie, visionate da una commissione, saranno esposte in una mostra che verrà allestita presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano nell'autunno 2024. Consegna entro il 3 settembre 2024

Scopri di più
15.05.2024 Call

Il Gruppo di lavoro Forense dell'Ordine si rinnova

L’Ordine degli Architetti di Milano apre una call per rinnovare il Gruppo di lavoro sull’attività di CTU, Periti e valutatori, selezionando architetti disponibili a un impegno atto a monitorare l'evoluzione della normativa e della cultura specifica in materia forense.

Scopri di più
10.05.2024 Normativa

L’applicazione del principio dell’equo compenso è inderogabile anche nei contratti pubblici

L'Ordine di Milano commenta, con una nota dell'architetto Carlo Lanza, la circolare del Consiglio Nazionale sull'applicazione del principio dell'equo compenso, per contrastare un’interpretazione penalizzante per la professionalità dei professionisti impegnati in contratti pubblici.

Scopri di più