Caricamento...

Bandita la 9° edizione del Premio Baffa Rivolta

Dal 29.09.2023 al 20.02.2024

Dalle  00:00  Alle  00:00

È bandita la nuova edizione del Premio dedicato alle migliori realizzazioni di social housing in ambito europeo, che dal 2007 raccoglie le migliori realizzazioni sul tema. Termine per la presentazione dei quesiti 23 ottobre; consegna della prima fase, online, entro il 10 novembre 2023

L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, bandisce la nona edizione del Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta, iniziativa promossa con cadenza biennale per premiare le migliori realizzazioni europee di edilizia sociale. Punto di riferimento del dibattito sul social housing a livello internazionale, il Premio focalizza l’attenzione verso la qualità complessiva dell’ambiente costruito e la sostenibilità del progetto architettonico.

I progetti ammessi alla nona edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2018 e il dicembre 2022 sul territorio dei 27 paesi della Comunità Europea, del Regno Unito e della Svizzera.
Per opere di edilizia sociale si intendono le residenze realizzate per iniziativa di operatori sia pubblici che privati, vincolate da regole di assegnazione, rivolte ad una domanda di abitazione che non trova risposte nel libero mercato.


La giuria è composta da cinque membri effettivi: Alberto Lessan (Italia), Annalisa Metta (Italia), Marta Peris e Jose Toral, Peris+Toral Arquitectes (Spagna), Nicola Russi (Italia), Christian Sumi (Svizzera) e due membri supplenti: Simona Della Rocca (Italia) e Marco Peverini (Italia).


Il Premio è organizzato in due fasi. Le candidature alla prima fase vanno inviate entro il 10 novembre 2023 tramite l'application form presente sul sito premiobaffarivolta.ordinearchitetti.mi.it. 


CALENDARIO:
Venerdì 29 Settembre 2023 – pubblicazione del bando.
Lunedì 16 Ottobre 2023 – termine segnalazione opere da parte del board scientifico.
Lunedì 23 Ottobre 2023– termine presentazione quesiti.
Giovedì 26 Ottobre 2023– pubblicazione risposte.
Venerdì 10 Novembre 2023 – termine caricamento materiali 1° fase.
Giovedì 14 Dicembre 2023 – pubblicazione esiti 1° fase.
Giovedì 25 Gennaio 2024 – termine per la consegna elaborati 2° fase.
Martedì 20 Febbraio 2024 – pubblicazione degli esiti 2° fase


BANDO:
In lingua italiana qui e in lingua inglese qui.



Info e aggiornamenti sul sito dedicato: premiobaffarivolta.ordinearchitetti.mi.it



Partner scientifico:
Unità di ricerca 2C Casa e Città – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani - Politecnico di Milano

Con il patrocinio di:

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più