Dal 05.06.2023 al 06.07.2023
Dalle 00:00 Alle 00:00
In occasione dell'evento "Pre-testo Triennale (1968)", dedicato agli anni '60 del progetto "100 anni di architettura 1923-2023", la Fondazione apre una call per la raccolta di libere riflessioni a partire da una serie di parole chiave, riferite in parte ai temi trattati nella XIV edizione della Triennale del 1968, passata alla storia per essere durata solo un giorno, e in parte scaturite dagli eventi che da essa presero avvio. La call è aperta a tutti e ha l'obiettivo di sensibilizzare su temi ancora oggi attuali. Si offre uno spazio per brevi interventi in occasione della giornata di studi che si terrà giovedì 6 luglio negli spazi della Triennale di Milano. Call aperta fino alle 12 del 6 luglio
Gli anni sessanta milanesi ruotano attorno ad un evento speciale, realizzato ma mai aperto al pubblico. Un evento che è il risultato di un dibattito che ha certamente coinvolto anche la professione e l’Ordine degli architetti, così come l’Università e il Politecnico, ma che è scaturito da problematiche e temi di ordine sociale di ben più ampia portata. Si è trattato della XIV Triennale ordinata da Giancarlo de Carlo e allestita da alcune delle voci più importanti del panorama internazionale, da Archigram a Isozaki, passando per Gregotti e Piano, fu inaugurata il 30 maggio 1968 ma mai aperta al pubblico, se non per un giorno. Riflesso di una condizione internazionale, con le proteste studentesche e operaie, le nuove posizioni filosofiche e politiche di contestazione al capitalismo e allo stato borghese. Dedicata al tema del grande numero, rifletteva sulle problematiche legate all'industrializzazione e ai cambiamenti socio-culturali ma anche ambientali causati dall'incremento quantitativo. A causa dei danni subiti dagli allestimenti, la riapertura al pubblico e alla stampa fu consentita solo dopo una parziale ricostruzione.
L'evento "Pre-testo Triennale (1968)" dedicato agli anni '60 del progetto 100 anni di architettura, curato da Maria Vittoria Capitanucci, storica e critica dell'architettura, con il consigliere di Ordine e Fondazione Maurizio Carones, pone come elemento centrale la XIV edizione della Triennale del 1968, unica nella cultura architettonica, e non solo, sostanziale per significato e valore, e per questo da rileggere attraverso una call aperta che si diventa incontro, confronto e performance. L'iniziativa è affiancata da una installazione foto/bibliografica dedicata alla professione dell'architettura in quel decennio tra coinvolgimento ideologico e sociale, che si terrà presso l'Ordine degli Architetti.
Qui il programma completo della giornata di studi del 6 luglio.
La call aperta non prevede l'invio di un abstract in anticipo ma solo la prenotazione per intervenire su una o più parole chiavi - IL GRANDE NUMERO / ZONE DI SOSTA / OCCUPAZIONE / CONTESTAZIONE / PROTESTA / LA FORMA DELLA CITTÀ / MUTAZIONI DELLA FORMA / PARTECIPAZIONE - in occasione della giornata di studi dedicata, che si terrà giovedì 6 luglio 2023 alla Triennale di Milano.
È possibile prenotare il proprio intervento entro le ore 12 del 6 luglio, mediante il form riportato di seguito.
L'incontro del 6 luglio sarà un incontro aperto alla città che, a partire dalle parole chiave, costituirà un momento per innescare trame trainterventi scientifici di approfondimento su quell’edizione e libere riflessioni sulla condizione contemporanea, a partire dall’attualizzazione di temi e criticità che furono di quel momento e che sono di oggi. Ad una serie di voci della cultura italiana l’onere di aprire con una breve introduzione ogni ‘sessione’ dedicata a ciascuna parola chiave, lasciando poi spazio a brevi interventi (discorso, lettura, composizione musicale, performance etc.).
È possibile partecipare alla call per una o più parole chiave.
Per chiarimenti è possibile scrivere a una mail a questo indirizzo.
Call per evento anni '60 - evento Triennale
Caricamento...